Mentre ci avviciniamo ad ampi passi al Natale e la Serie A 2023-2024 sembra proporci un duello Inter-Juventus per la prima posizione, è già tempo di pensare a quello che vivremo nel mese di gennaio. No, non stiamo parlando della Final 4 della Supercoppa Italiana e nemmeno della Coppa Italia. Stiamo parlando della finestra invernale del calciomercato.
LE DATE DEL MERCATO
Il calciomercato invernale della Serie A 2023-2024 prenderà il via ufficialmente nella giornata di martedì 2 gennaio 2024 e chiuderà i propri battenti alle ore 20.00 di mercoledì 31 gennaio.
LA QUESTIONE DEGLI SVINCOLATI
Il mese di febbraio concederà alle società di casa nostra una ulteriore opportunità, ovvero tesserare un giocatore senza contratto anche dopo la data di chiusura della finestra del calciomercato di gennaio
LE TRATTATIVE
Per il momento all’interno del massimo campionato italiano di calcio non sembra bollire molto in pentola. Solitamente il mercato invernale è peculiare. I trasferimenti sono limitatissimi, i “big” tendenzialmente non cambiano casacca e, molto spesso, la maggior parte dei movimenti è rappresentato da elementi che vedono poco il campo andare in cerca di miglior fortuna altrove con la formula del prestito.
JUVENTUS IN AZIONE, IL MILAN PENSA ALL’ATTACCO?
Secondo le, poche, notizie di calciomercato che abbiamo letto sino a questo momento, sembra che due società si muoveranno sicuramente. Mentre l’Inter sembra assolutamente al completo in ogni reparto (ma qualche ritocco last-minute in difesa o attacco non è certo da escludere), sembra che la Juventus interverrà sicuramente nella finestra di gennaio. Il responsabile dell’area tecnica Giuntoli e il direttore sportivo Manna, infatti, ormai da settimane sono alla ricerca di un centrocampista da affidare a mister Max Allegri. Le squalifiche di Fagioli e Pogba hanno ridotto all’osso il reparto mediano e, di conseguenza, dovrà arrivare almeno un giocatore. L’identikit? Un elemento già pronto per la Serie A, attorno ai 26-27 anni e pronto per giocare titolare. Se l’occasione arriverà il club torinese affonderà il colpo.
Un’altra società che sembrava pronta a impegnarsi nel mercato di gennaio era il Milan. La squadra rossonera, a quanto pare, doveva intervenire per acquistare un attaccante. Giroud ha ormai 37 anni e non può giocare ogni incontro. Jovic sembrava nel dimenticatoio e Furlani e Moncada erano pronti per inserire un nuovo numero 9. La rinascita del serbo negli ultimi incontri potrebbe fare cambiare idea al club rossonero. Altri possibili movimenti? La Roma potrebbe pensare a qualche inserimento per rimpolpare numericamente una rosa con qualche problema di troppo a livello fisico. Discorso simile anche per la Lazio ma, al momento, di nomi sicuri non ce ne sono. Chi si muoverà, come sempre, sarà la parte bassa della classifica. Mantenere la categoria sarà fondamentale, per cui tutte le squadre “pericolanti” andranno a caccia dei rinforzi giusti per evitare la Serie B.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook