Seguici su

Serie A

Tre gol italiani su 18: media bassissima nell’ultima giornata di Serie A. Chi ha segnato

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

In attesa degli ultimi due match che si disputeranno questa sera (Empoli-Lecce alle ore 18.30 e Cagliari-Sassuolo alle ore 20.45) la 15a giornata della Serie A 2023-2024 ha messo in luce un aspetto che, ormai da tempo, non fa più notizia. Per trovare nell’elenco dei tabellini qualche nome di giocatori italiani nella casella “gol” bisogna davvero fare estrema fatica.

Un bottino quanto mai magro

Prima delle due ultime partite in programma, infatti, il 15° turno del massimo campionato italiano di calcio hanno visto appena 18 gol. Di questi, dato ancor più allarmante, appena 3 sono stati messi a segno da giocatori nostrani. Il calcolo è semplice e rapido. Un sesto del computo complessivo. Appena 0.16 reti per incontro. Un dato ben poco incoraggiante per i calciatori italiani.

Dalla difesa all’attacco

Il primo marcatore di casa nostra è arrivato subito nel primo anticipo e si tratta di Federico Gatti. Il difensore della Juventus, infatti, ha segnato la rete del successo bianconero contro i partenopei, facendo il paio con il gol del successo allo scadere contro il Monza del turno precedente. Secondo marcatore italiano di questo turno, Mattia Zaccagni. L’esterno d’attacco di mister Maurizio Sarri ha sbloccato il match della sua Lazio in casa dell’Hellas Verona ma, per sua sfortuna, i biancocelesti sono stati fermati sul pareggio dagli scaligeri.

Ancora un difensore per un trend poco incoraggiante…

Terzo e, a questo punto, ultimo goleador italiano di questa 15a giornata di Serie A, un altro difensore. Si tratta di Federico Dimarco in Inter-Udinese. L’esterno sinistro anche della Nazionale, infatti, ha segnato la rete del 2-0 nel match dominato dai nerazzurri contro la compagine friulana. Come si può vedere, quindi, l’Italia è sempre più ai margini nei tabellini del campionato. Non solo, due dei tre marcatori sono difensori, con il reparto offensivo che fa sempre più fatica ad andare a segno.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *