Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, i consigli per la 16a giornata: chi schierare, chi evitare, possibili sorprese da bonus

Pubblicato

il

Sabato 16 dicembre prenderà il via la 16ma giornata della Serie A 2023-2024. Siamo ormai nel vivo del mese di dicembre e, con il termine delle fasi a gironi delle coppe europee, per un po’ ci si potrà concentrare solamente sul campionato, in attesa degli ottavi di finale di Coppa Italia previsti tra la fine di questo mese e l’inizio del nuovo anno. Come ogni turno che segue la settimana di gara in Europa, le sorprese non dovrebbero mancare anche nel weekend che verrà. Perciò, soprattutto in ottica Fantacalcio, attenzione a qualche nome poco quotato che però ha chance di poter risultare decisivo in questo fine settimana. Andiamo a vedere chi potrà fare molto bene nella 16ma giornata di Serie A, e chi invece dovrebbe essere lasciato da parte almeno per una tornata.

CONSIGLI FANTACALCIO 16A GIORNATA SERIE A 

I PORTIERI DA SCEGLIERE

Partiamo dai portieri, sempre cruciali al fine del risultato finale nel fantasy game calcistico. Contro un Genoa spuntato, Szczesny è una garanzia per la Juventus. Falcone con il suo Lecce è una carta sicura contro il Frosinone in casa, così come Meret con il Cagliari. Milinkovic-Savic è in forma, e può dare sicurezza alla porta del Torino contro l’Empoli. Maignan non dà molte sicurezze, visto che il Milan verrà da un match fondamentale per la sua stagione a Newcastle. Da evitare i portieri di Udinese e Sassuolo, va messo invece Terracciano con il Verona. Bologna-Roma potrà essere una partita avara di reti, perciò sì a Skorupski e Rui Patricio, mentre Provedel va accantonato contro l’uragano Inter. No a Costil in Atalanta-Salernitana.

I DIFENSORI DA SCEGLIERE

Andiamo a vedere i difensori, molto importanti nelle leghe in cui è attivo il modificatore. Gatti in vesti da bomber non può essere escluso, ma anche la difesa del Genoa può far bene. Pongracic e Okoli forniscono sicurezza in Lecce-Frosinone, meno la difesa del Cagliari contro il Napoli. Buongiorno e Bellanova sono in odore di bonus con l’Empoli, mentre in Milan-Monza da tener d’occhio i profili di Florenzi e Kyriakopoulos. No alle difese di Udinese e Sassuolo, partita che promette molti gol, mentre sì al solito Martinez Quarta in Fiorentina-Verona, dove potrà far bene anche Kayode. Sì alla retroguardia del Bologna, meno a quella della Roma. Dimarco va a caccia di un altro gol in Lazio-Inter, assolutamente no alla difesa della Salernitana contro l’Atalanta, dove Scalvini può sorprendere.

I CENTROCAMPISTI DA SCEGLIERE

Passiamo ai centrocampisti. Gudmundsson non è ancora al 100%, e con la Juve potrebbe essere un rischio. Tra i bianconeri spazio a Rabiot e Mckennie. Strefezza può risvegliarsi con il Frosinone, dove attenzione la merita Brescianini. La mediana del Napoli va schierata contro il Cagliari, così come Ricci e Ilic in casa con l’Empoli. Loftus-Cheek e Pulisic non possono essere esclusi con il Monza, mentre Colpani è in calo e può essere lasciato in panchina. Samardzic può far male sulle palle inattive contro il Sassuolo, occhio a Bajrami tra i neroverdi. Bonaventura è imprescindibile, e con il Verona può dare gioie, mentre in Bologna-Roma potranno far bene incontristi come Freuler e Cristante. Sì a Calhanoglu e Barella nell’Inter, infine per chiudere occhio a Koopmeiners e Pasalic in Atalanta-Salernitana.

GLI ATTACCANTI DA SCEGLIERE

Chiudiamo il discorso con i nomi più attesi, gli attaccanti. Retegui ha poche chance con la Juve, dove Vlahovic vuole tornare al gol. Kaio Jorge è in forma, e con il Lecce potrà esserci la sua firma, mentre tra i giallorossi va schierato Piccoli. Osimhen e Kvaratskhelia vanno assolutamente schierati contro il Cagliari, occhio anche a Zapata e Sanabria con l’Empoli. Giroud non può essere escluso con il Monza, occhio anche all’ex Colombo. Udinese-Sassuolo può garantire molti gol: Lucca, Thauvin, Berardi e Pinamonti vanno messi. In Fiorentina-Verona, sì a Beltran e Nzola, ma attenzione anche a Henry tra gli scaligeri. Zirkzee non può esser lasciato da parte, mentre i giallorossi sperano nel riscatto di Belotti. Thuram e Lautaro da schierare senza dubbi con la Lazio, puntare su Immobile invece può essere rischioso. Lookman è in forma e non deve essere tolto dai titolari con la Salernitana.

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *