La spedizione italiana in Europa è ancora tutta intera. Le sette squadre che a settembre sono partite alla caccia dei trofei continentali continueranno ancora il loro cammino nel 2024. Inter, Napoli e Lazio continueranno a rappresentarci in Champions League, mentre il Milan è ‘retrocesso’ in Europa League raggiungendo Roma e Atalanta, con la Fiorentina che rimane l’unica rappresentante in Conference League. Ma quali sono le prospettive di ognuna?
Nella coppa dalle grandi orecchie pare francamente difficile ripetere l’exploit dello scorso anno, con due squadre nella stessa semifinale. Azzurri, nerazzurri e biancocelesti sono in seconda fascia nel sorteggio degli ottavi e affronteranno una delle prime dei gironi. Napoli e Lazio avrebbero un sorteggio alla portata solo con la Real Sociedad, squadra comunque solida, mentre i nerazzurri, seppur forse i più preparati per questa tipologia di partite, avranno un sicuro ottavo da incubo con una tra Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Manchester City, Barcellona, Borussia Dortmund ed Atletico Madrid.
Passiamo all’Europa League, con l’Atalanta che potrà godersi dal divano i sedicesimi di finale in cui sono finite Roma e Milan. I giallorossi affronteranno una ‘retrocessa’ dalla Champions League, con maggiori pericoli rappresentati da Braga, Benfica e Shakthar Donetsk, mentre i rossoneri avranno una squadra seconda nella fu Coppa Uefa; l’urna potrebbe anche essere benevola, Marsiglia e Sporting Lisbona le rivali sulla carta più accreditate. Le possibilità di avanzare ci sono, ma le rivali sono presenti, prime fra tutte il Liverpool, il Villarreal ed il Bayer Leverkusen. Tutte e tre hanno la possibilità di poter fare strada.
Così come l’Atalanta, anche la Fiorentina potrà prendersi un turno di riposo in Conference League grazie al primo posto nel girone. Nella terza competizione europea sono però rimaste squadre sicuramente ingombranti, come l’Aston Villa al momento terzo in Premier League, un Eintracht Francoforte non al livello dello scorso anno ma sempre una brutta gatta da pelare in seconda fascia e alcune retrocesse dalla Conference League. Betis Siviglia e Ajax (seppur alla peggiore stagione della propria storia) sarebbero comunque delle rivali di cui tenere conto. E poi sappiamo come la terza coppa internazionale sa regalare qualche sorpresa. Ma i viola vogliono replicare la finale dello scorso anno.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook