L’ultimo turno della fase a gironi della Champions League, dell’Europa League e della Conference League è andato ufficialmente in archivio. L’Italia, dal canto suo, è prima nel ranking UEFA, avendo peraltro conservato tutte e 7 le formazioni iscritte alle coppe europee all’interno delle competizioni continentali; nessuno come il calcio del Bel Paese.
Spunti e prestazioni interessanti a vari livelli sono state offerte anche dai giocatori italiani. Andiamo quindi a vedere quali sono stati i migliori.
Champions League
Non c’è tantissimo da segnalare, in un’Inter rimasta a secco, un Milan pieno di stranieri e una Lazio sconfitta a Madrid. Le note positive arrivano dal Napoli, in particolare con la catena di destra dove capitan Di Lorenzo e Politano hanno brillato nella vittoria per 2-0 contro il Braga.
Europa League
Nella Roma le note liete italiane si chiamano Edoardo Bove, peraltro fresco di rinnovo con i giallorossi sino al 2028, ormai diventato una delle anime del centrocampo giallorosso, e Andrea Belotti che, in questa stagione, sta mostrando molto più feeling con il gol rispetto alla scorsa annata. Nota di merito infine per il giovane Pisilli, entrato in campo nei minuti finali e in grado di andare in gol in un momento certamente ricco di emozioni.
In casa Atalanta invece da segnalare c’è la prestazione, condita con gol, da parte di Bonfanti, un difensore che ha fatto vedere di avere doti fisiche e tecniche già di buon livello.
Conference League
Il nome di riferimento per l’avventura della Fiorentina è quello di Ranieri: il centrale dei viola infatti è riuscito ad andare in gol, non la prima volta che gli capita in Europa, salvando gli uomini di Italiano da un possibile passaggio del turno come secondi, e di conseguenza con gli spareggi da affrontare.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook