Lecce-Frosinone, la partita che apre il sabato della 16esima giornata della Serie A. Gli uomini di D’Aversa contro quelli di Di Francesco. Al Via del Mare, i salentini battono 2-1 i ciociari grazie alle reti di Piccoli e Ramadani. Di Kaio Jorge la rete del momentaneo pareggio. Ecco le pagelle del match.
PAGELLE LECCE-FROSINONE 2-1
LECCE
Falcone 6 – Nel primo tempo risponde presente sulle conclusioni di Soulé e Brescianini, intuisce ma non intercetta il rigore di Kaio Jorge.
Gendrey 6 – Di fronte a se si trova un giocatore dalla grande tecnica come Ibrahimovic, ma si comporta molto bene. Gli viene fischiato un rigore contro per fallo su Brescianini, poi tolto dal VAR perché il suo intervento era regolare.
Pongracic 6 – Altra prestazione positiva del centrale croato, cha ancora una volta fa reparto molto bene con il compagno.
Baschirotto 6 – Sempre attento in marcatura su Kaio Jorge, che con la sua tecnica avrebbe potuto metterlo in grande difficoltà.
Gallo 6+ – Contenere uno come Soulé non è mai facile, ma lui si comporta bene. Bravo anche in fase di spinta, si fa apprezzare per le numerose sovrapposizioni.
Blin 5,5 – E’ lui a causare il rigore che porta al pareggio del Frosinone. Gioca una discreta partita, mettendosi in mostra a sprazzi (75′ Kaba 5,5 – Entra meno bene di Sansone, si vede molto poco).
Ramadani 7 – Un gol che vale tra punti pensatissimi, arrivato a coronare una gara di grande qualità in mezzo al campo: fa tanto lavoro sporco per i compagni, quando ha la palla tra i piedi sa sempre cosa fare.
Oudin 5,5 – La sua tecnica è invidiabile, e anche oggi lo dimostra, ma a volte è troppo leggero nella gestione di alcuni palloni. D’Aversa ha il compito di renderlo più pragmatico (83′ Krstovic SV).
Strefezza 6 – Dopo un primo tempo di grande difficoltà, approccia molto bene la ripresa e solo un grande intervento di Turati gli nega il gol (76′ Sansone 6 – Entra molto bene, servendo una bella palla a Piccoli, che però spreca).
Piccoli 6,5 – D’Aversa continua a dargli fiducia facendolo giocare dall’inizio e lui ripaga: secondo gol consecutivo in casa dopo il rigore allo scadere contro il Bologna. Oltre al gol, mette insieme una grande partita sia a livello tecnico che fisico (91′ Rafia SV).
Banda 6,5 – Oggi era veramente scatenato: prima l’assist per Piccoli, poi tante belle giocate nell’uno contro uno. Ora deve solo arrivare a finalizzare.
All. D’Aversa 6,5 – Il Lecce torna a vincere in campionato dopo un digiuno che durava da settembre. Tre punti fondamentali ottenuti contro una diretta concorrente.
FROSINONE
Turati 5,5 – Sul gol del vantaggio del Lecce sbaglia due volte: prima sul rinvio, che regala la palla al Lecce, poi sul tiro di Piccoli perché si fa sorprendere sul suo palo. Non può nulla sul tiro di Ramadani, che viene deviato.
Lirola 6 – Parte da terzino destro, poi passa a sinistra dopo l’uscita di Oyono. Buona la sua prestazione, sempre presente all’interno della partita in entrambe le fasi.
Okoli 5,5 – Partita dai due volti per il centrale ciociaro. Molto bene quando gioca al centro, in difficoltà da terzino, dove si trova a fronteggiare uno scatenato Banda.
Romagnoli 6 – Perde un po’ il passo nel fronteggiare Piccoli in occasione del gol del Lecce. Poi, però, prende le misure all’attaccante dei salentini mettendo in scena un gran duello.
Oyono SV – La sua partita dura solo 14 minuti: lascia il campo per un problema alla caviglia (15′ Monterisi 5,5 – Non era al meglio, ma entra bene in campo guadagnandosi il rigore che porta al pareggio. Sfortunato nel finale, quando devia la conclusione di Ramadani che regala i tre punti al Lecce).
Gelli 5,5 – Partita sporca del centrocampista ciociaro, che non regala grandi acuti all’interno del match (91′ Kvernadze SV).
Barrenechea 6 – Prestazione solida del centrocampista di proprietà della Juventus. Fa grande densità a metà campo non lasciando spazio tra le linee agli avversari (91′ Cheddira SV).
Brescianini 6,5 – Forse il migliore in campo per continuità espressa all’interno della gara. Fisicamente è dominante in mezzo al campo, ora deve completarsi tecnicamente.
Soulé 6,5 – In fase di costruzione, i suoi compagni lo cercano sempre con l’obiettivo di esaltarlo nell’uno contro uno. Ancora una volta mette in mostra tutta la sua tecnica. Mezzo voto in più per aver lasciato la battuta del rigore a Kaio Jorge, gesto da giocatore maturo.
Kaio Jorge 6,5 – Per quello che ha passato negli ultimi due anni, il rigore pesava come un macigno: ma lui non ha tremato infilando Falcone all’angolino. Poi ha l’occasione di raddoppiare, ma colpisce di testa da pochi passi in maniera poco convinta.
Ibrahimovic 5,5 – Luci e ombre all’interno della sua gara, va a tratti. Però quando si accende dimostra che l’investimento fatto in estate ne è valso la pena (77′ Harroui 6 – Torna in campo a quattro mesi di distanza dall’infortunio al piede, Di Francesco può sorridere).
All. Di Francesco 5,5 – Continua la striscia di gare senza vittorie fuori casa. Eppure i suoi ragazzi reagiscono bene al gol dello svantaggio, ma vengono puniti nel finale.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook