La vittoria contro il Newcastle non sarà servita per mantenere un posto in Champions League, ma quantomeno il Milan ha la possibilità di poter continuare la propria campagna continentale in Europa League, passando però per le forche caudine dei sedicesimi di finale contro una seconda dei gruppi nella seconda competizione.
I rossoneri sono inseriti nella fascia delle non teste di serie, quelle provenienti dalla Champions League; in questo modo, sarà impossibile per la squadra di Stefano Pioli essere sorteggiata con Galatasaray, Lens, Braga, Benfica, Feyenoord, Young Boys e Shakthar Donetsk. Ai sedicesimi non è possibile che due squadre della stessa federazione nazionale si incrocino: dunque niente scontro con la Roma.
Tra le squadre presenti nella fascia delle teste di serie, ce ne sono un paio che possono creare qualche grattacapo come lo Sporting Lisbona, che si è fatto valere nel doppio scontro con l’Atalanta, e l’Olympique Marsiglia, dotato di alcuni giocatori di livello come Renan Lodi, Aubameyang e Clauss nonostante non stia incantando in Ligue 1. Occhio anche al Friburgo della vecchia conoscenza azzurra Vincenzo Grifo: squadre non impossibili, ma sicuramente tignose.
Le altre presenti nella fascia delle teste di serie non rappresentano degli spauracchi. Tolosa e Rennes possono galvanizzarsi per la loro presenza in Europa, ma in campionato si ritrovano nei bassifondi, mentre Sparta Praga e Qarabag sono le squadre che, in fondo, tutti vorrebbero.
EUROPA LEAGUE: LE SQUADRE QUALIFICATE
PRIME CLASSIFICATE (già agli ottavi di finale)
WEST HAM
BRIGHTON
RANGERS
ATALANTA
LIVERPOOL
VILLAREAL
SLAVIA PRAGA
BAYER LEVERKUSEN
SECONDE CLASSIFICATE (agli spareggi)
FRIBURGO
OLYMPIQUE MARSIGLIA
SPARTA PRAGA
SPORTING
TOLOSA
RENNES
ROMA
QARABAG
LE SQUADRE SCESE DALLA CHAMPIONS LEAGUE (agli spareggi)
MILAN
GALATASARAY
LENS
SPORTING BRAGA
BENFICA
FEYENOORD
YOUNG BOYS
SHAKTHAR DONETSK
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook