Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Europa League

Le possibili avversarie dell’Atalanta agli ottavi di Europa League: le fasce, chi evitare, chi pescare

Atalanta LaPresse

E’ arrivato il momento tanto atteso dei sorteggi dei sedicesimi dell’Europa League 2023-2024. Alle ore 13.00, a Nyon (Svizzera) inizierà l’evento in cui verranno accoppiate le sedici squadre che faranno parte del knockout playoff della seconda competizione europea per importanza. Tante le formazioni prestigiose presenti in questa fase, tra cui due italiane, Milan e Roma, probabilmente le due compagini più forti che dovranno passare per il turno preliminare in vista degli ottavi.

Un’altra italiana, però, ha già la certezza di disputare gli ottavi di finale. Infatti, grazie alla prima posizione conquistata nel girone D, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha strappato il pass per entrare nel novero delle migliore sedici della competizione. Un risultato importante per la Dea, che ha avuto la meglio di una squadra ostica e pericolosa come lo Sporting Lisbona, rimanendo imbattuta nel corso del suo cammino nel raggruppamento.

La Dea, per conoscere l’avversario degli ottavi, dovrà aspettare ovviamente l’esito dei playoff che si disputeranno a febbraio. Già da ora, però, si possono studiare tutte le squadre che potrebbero incrociare l’Atalanta agli ottavi. Partiamo dalle seconde classificate dei gironi di Europa League: nessuna formazione, eccezion fatta per il Qarabag, può esser considerata debole. Friburgo, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting, Tolosa e Rennes sono tutte squadre potenzialmente pericolose, anche se l’Atalanta può giocarsela con tutte. La Roma non può esser accoppiata ai bergamaschi, visto che le due compagini appartengono alla stessa federazione.

Andiamo a vedere ora le otto squadre che sono scese dai gironi di Champions League. Per lo stesso motivo della Roma, anche il Milan non potrà incrociare l’Atalanta agli ottavi. Di fatto i rossoneri potevano rappresentare il pericolo numero uno, considerando le altre formazioni presenti. Lens, Benfica e Feyenoord sono avversari da non sottovalutare, così come il Galatasaray, pieno di giocatori ex Serie A. Meno timore lo incutono Braga, Young Boys e Shakhtar.

POSSIBILI AVVERSARIE ATALANTA OTTAVI EUROPA LEAGUE 2023-2024

TERZE GIRONI CHAMPIONS LEAGUE

Galatasaray (TUR)
Lens (FRA)
Sporting Braga (POR)
Benfica (POR)
Feyenoord (NED)
Young Boys (SUI)
Shakhtar (UKR)

SECONDE GIRONI EUROPA LEAGUE

Friburgo (GER)
Olympique Marsiglia (FRA)
Sparta Praga (CZE)
Sporting (POR)
Tolosa (FRA)
Rennes (FRA)
Qarabag (AZE)

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *