Sarà il Barcellona l’avversario del Napoli negli ottavi di finale di Champions League. Gli azzurri di Walter Mazzarri si ritroveranno nuovamente di fronte una spagnola nel proprio percorso europeo, dopo che nella fase a gironi hanno affrontato per due volte il Real Madrid.
Un faccia a faccia che si profilerà per la terza volta negli ultimi cinque anni in una fase ad eliminazione di una competizione continentale. La prima è risalente agli ottavi di Champions 2019/2020, in due match disputati a distanza di sei mesi a causa del Covid. All’andata gli azzurri riuscirono a frenae gli spagnoli sull’1-1 passando in vantaggio con il gol di Mertens e venendo raggiunti da Griezmann, al ritorno la squadra di Setien ebbe la meglio per 3-1 con i gol di Lenglet, Messi e Suarez.
Due anni dopo Napoli e Barcellona si sfidarono negli spareggi di Europa League, con gli azzurri secondi nel gruppo C nonostante gli stessi punti dello Spartak Mosca e i catalani ‘retrocessi’ dalla Champions League. Copione molto simile al 2019/2020: la squadra di Spalletti ottenne un buon 1-1 al Camp Nou firmato Zielinski e Ferran Torres, ma al ritorno si arresero alla squadra di Xavi che si impose al Maradona con il punteggio di 2-4.
Gli ottavi di finale di Champions League tra Napoli e Barcellona si svolgeranno fra febbraio e marzo 2024; la partita d’andata verrà disputata il 21 febbraio al Diego Armando Maradona. Il match di ritorno si disputerà invece il 12 marzo in Spagna.
NAPOLI-BARCELLONA, IL PROGRAMMA DELLA CHAMPIONS LEAGUE
Match di andata
21 febbraio
21.00 Napoli-Barcellona
Match di ritorno
12 marzo
21.00 Barcellona-Napoli
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook