Dal 2024/2025 la Champions League cambia. Oramai è noto: dalla prossima stagione, infatti, la massima competizione europea dirà addio agli otto gironi, ma presenterà invece un unico gruppo in cui le squadre qualificate si daranno battaglia per conquistare i posti per la fase ad eliminazione diretta del torneo.
Una delle novità più grandi del torneo è l’allargamento da 32 a 36 squadre. Il numero salirà infatti dando uno slot alla quinta squadra del ranking UEFA al termine dell’annata 2022/2023, ovvero la Francia, ed uno ad una formazione in più proveniente dai playoff.
Gli altri due posti? Per una rappresentante delle migliori federazioni che si sono distinte nelle coppe europee 2023/2024: insomma, se l’Italia avrà un punteggio top grazie alle prestazioni di Inter, Milan, Roma, Atalanta, Lazio, Fiorentina e Napoli, la Serie A potrà avere cinque squadre in Champions nel 2024/2025.
La UEFA premia le prime due nazioni con il ranking UEFA maggiore nell’annata 2023/2024: si tratta della classifica derivata dal maggior numero di vittorie e pareggi durante la stagione, al cui punteggio contribuisce anche il numero di squadre presenti.
L’Italia è attualmente al secondo posto dietro alla Germania in virtù dei successi di Atalanta, Fiorentina, Lazio, Milan, Napoli, Inter e Roma nei gironi e mantenendo una delle prime due posizioni avrebbe così una squadra in più in Champions 24/25.
Tra i campionati big l’Italia è l’unica nazione al pari della Francia ad avere tutte le squadre qualificate al turno successivo: sette dalla Serie A, sei dalla Ligue 1.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook