Oggi, giovedì 21 dicembre 2023, stiamo assistendo ai primi vagiti della Superlega. Dopo un annuncio un p0′ troppo “carbonaro” nell’aprile del 2021, questa volta le cose si stanno facendo in maniera più limpida, chiara e, soprattutto, effettiva. La società A22 Sports, che è incaricata di promuovere la nuova lega calcistica, ha spiegato le linee guida che comporranno la tanto discussa Superlega.
Dopo la sentenza odierna della Corte di Giustizia Europea, sostanzialmente è arrivato il “via libera” e, di conseguenza, il momento è stato sfruttato per presentare al mondo intero tutte le caratteristiche della Superlega. Senza mezzi termini si sta parlando di una vera e propria rivoluzione a livello del calcio europeo. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio quello che potremo vivere nei prossimi anni.
LE LINEE GUIDA DELLA SUPERLEGA
- Iniziamo con il dire che il format della nuova Superlega vedrà 64 squadre partecipanti, suddivise in 3 livelli differenti.
- I primi due livelli saranno Star League e Gold League. Entrambi vedranno 16 squadre iscritte, mentre il terzo, ovvero la Blue League, avrà 32 club al proprio interno
- Uno dei capisaldi sarà che la partecipazione alla Superlega non sarà garantita a membri permanenti, ma sarà basata sui risultati sportivi
- Ogni anno vivremo promozioni e retrocessioni tra le varie Leghe. L’approdo nella Blue League sarà garantita dai risultati nel campionato nazionale
- Il calendario: le squadre giocheranno in gruppi di 8, con un minimo di 14 partite garantite ogni stagione (andata e ritorno).
- La fase ad eliminazione diretta determinerà i campioni di ogni Lega e chi sarà promosso
- La Superlega garantisce che non aumenteranno i giorni di calendario delle partite rispetto a quelli attuali e non ci saranno interferenze con i vari campionati
- Nell’anno d’esordio della Superlega le squadre che vi prenderanno parte saranno decise in base a criteri trasparenti in base ai risultati
- Saranno imposte regole di sostenibilità finanziaria per garantire parità tra tutte le squadre
- La fase a gironi durerà da settembre ad aprile.
- I due club che finiscono ultimi nei gironi di Star League scenderanno in Gold, e le finaliste della Gold League saranno promosse in Star. Lo stesso succederà tra Gold e Blue.
- In Blue League 20 dei 32 club lasceranno la competizione e saranno sostituiti da altre 20 squadre in arrivo dai campionati nazionali, sulla base del rendimento locale.
- Le prime 4 classificate dei due gruppi di Star e di Gold League e le prime due squadre di ognuno dei 4 gruppi di Blue League passeranno alla fase a eliminazione diretta, che partirà con i quarti di finale, sempre divisi per i tre gruppi.
- A livello economico, per garantire stabilità, i ricavi dei primi 3 anni saranno garantiti per un importo superiore a quello attualmente previsto.
- Struttura simile anche per la Superlega femminile. 32 squadre divise in Leghe Star e Gold di 16 club.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook