Seguici su

Serie B

Serie B, risultati 23 dicembre e nuova classifica: torna a vincere il Parma, successi anche per Cremonese e Cittadella

Pubblicato

il

Giornata ricchissima di gol, emozioni e spettacolo quella andata in porto nel sabato prenatalizio della Serie B 2023-2024. Le venti squadre della categoria cadetta sono scese in campo per il 18mo turno della stagione in corso, il penultimo del girone d’andata, prima del gran finale previsto nel giorno di Santo Stefano con il boxing day, il quale chiuderà il primo capitolo del campionato. Andiamo a vedere cosa è successo sui campi di gara e come è cambiata la classifica di conseguenza.

Dopo due pareggi, il Parma di Fabio Pecchia è tornato al successo. Gli emiliani hanno avuto la meglio per 3-1 sulla Ternana, guadagnando tre punti importanti per staccarsi dalla terza posizione, ora distante sei lunghezze. Parte meglio la squadra ospita che passa in vantaggio con Raimondo, poi però la capolista inserisce le marce alte e, con le reti di Man, Cyprien e Bernabè, conquista la vittoria sulla formazione umbra.

Si ferma la corsa del Venezia: i lagunari hanno trovato la resistenza del Lecco, il quale ha costretto al pareggio la seconda della classe. Non sono bastate le reti di Johnsen e Tessmann ai veneti, visto che i lombardi hanno risposto con il rigore di Lepore e il sigillo di Ionita. Pareggia anche il Como, fermato dal Palermo nella sfida più divertente del giorno: il match del Sinigaglia è terminato sul risultato di 3-3, con il penalty trasformato da Verdi nel recupero che ha evitato la sconfitta ai padroni di casa.

Vittorie a valanga per Cremonese e Cittadella. I grigiorossi si sono imposti con un roboante 4-0 sul Modena: reti dei lombardi firmate da Collocolo, Pickel (doppietta) e Ghiglione. Con il successo sugli emiliani, la squadra di Giovanni Stroppa ha agganciato il Como al terzo posto, nel quale si trova anche il Cittadella, vincente per 4-1 su uno Spezia sempre più in difficoltà: i liguri si trovano in penultima posizione e, dopo due vittorie consecutive, si sono dovuti rifermare.

A metà classifica, segnaliamo la vittoria preziosissima del Brescia, corsara a Catanzaro con il risultato di 3-2. I lombardi, sotto di due gol dopo 15′, hanno trovato la via per ribaltare completamente la situazione grazie alle reti di Bjarnason, Bisoli e Bianchi. La Sampdoria, invece, incappa in una scivolata casalinga con la Feralpisalò, vincenti a Genova con il risultato di 3-2: reti lombarde firmate da Bergonzi, Butic e Zennaro. Pareggio senza reti tra Bari e Cosenza.

Per chiudere, nelle zone basse della classifica sono arrivati due successi preziosi per Pisa e Reggiana. I toscani hanno ottenuto i tre punti nel match con l’Ascoli: ai nerazzurri è bastata la rete di Mlakar per poter festeggiare. I granata, invece, sono riusciti a espugnare il Druso di Bolzano per 3-2: Sudtirol schiantato con le reti di Bianco, Girma e Bondo.

CLASSIFICA SERIE B 2023-2024

1. Parma 38
2. Venezia 34
3. Cremonese 32
4. Como 32
5. Cittadella 32
6. Catanzaro 30
7. Palermo 29
8. Modena 27
9. Brescia 25
10. Sampdoria 22
11. Bari 22
12. Cosenza 21
13. Pisa 21
14. Reggiana 20
15. Sudtirol 20
16. Ternana 17
17. Lecco 17
18. Ascoli 16
19. Spezia 16
20. Feralpisalò 13

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *