Seguici su

Calcio italiano

La classifica della Serie A: la situazione della lotta scudetto e le sfide per le Coppe Europee, in campo prima di Capodanno

Pubblicato

il

La 17esima giornata del girone d’andata della Serie A 2023-2024 è andata ufficialmente in archivio, ma un nuovo turno di partire in realtà è già alle porte, visto che quest’anno il massimo campionato italiano non osserverà alcuna pausa natalizia, se non per i giorni fra il 24 e il 26 dicembre, con tutte le squadre che già dal 27 dicembre riprenderanno le loro attività in vista delle gare del 29 e 30 dicembre.

Qual è l’attuale situazione di classifica della Serie A? Andiamo a scoprirlo analizzando anche i vari “quartieri” della graduatoria: dalla lotta per lo scudetto a quella per la salvezza, passando per la qualificazione alle coppe europee.

CLASSIFICA SERIE A 2023-2024 – 17ESIMA GIORNATA

Inter 44
Juventus 40
Milan 33
Bologna 31
Fiorentina 30
Roma 28
Napoli 27
Atalanta 26
Lazio 24
Torino 24
Monza 21
Lecce 20
Genoa 19
Frosinone 19
Sassuolo 16
Verona 14
Udinese 14
Cagliari 13
Empoli 12
Salernitana 9

Lotta scudetto
Inter e Juventus hanno tagliato fuori tutte le altre squadre, con i nerazzurri a +4 sui bianconeri. Solo gli uomini di Massimiliano Allegri potranno provare a contendere il titolo al collettivo di Simone Inzaghi che sembra più lanciato che mai verso la seconda stella.

Coppe europee: dalla qualificazione Champions all’Europa League
In questo momento, il Milan e il Bologna sarebbero qualificate, insieme a Inter e Juventus alla prossima Champions League, con Fiorentina e Roma in Europa League e il Napoli in Conference League. Attenzione però, perché da dietro Atalanta, Lazio e Torino spingono per modificare gli equilibri e, a questo, andrà aggiunto anche il discorso relativo al ranking UEFA che potrebbe aggiungere un posto in più, il quinto in classifica, per una maxi-qualificazione Champions dei club italiani alla prossima edizione del torneo.

Lotta salvezza
Dalla Salernitana, ultima in classifica, al Sassuolo, sestultimo, intercorrono 7 punti: tutti i club in questo intervallo sono inclusi, al momento, nella lotta per la permanenza in Serie A. Nell’ultima giornata, di significativo, c’è da registrare il colpo di coda del Verona: gli scaligeri sono tornati a vincere dopo più di tre mesi battendo una diretta concorrente come il Cagliari.

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *