Carissimi amici Fantallenatori, smaltiti cenoni e pranzi natalizi? La risposta sarà fondamentale, dato che non c’è nemmeno tempo per smaltire panettoni e tortellini che si torna subito in campo. Il 29 e 30 dicembre, infatti, la Serie A 2023-2024 sarà di nuovo in azione con gli incontri della 18a e penultima giornata del girone d’andata. Vediamo, quindi, quali sono i giocatori da schierare, quelli da evitare e le possibili sorprese dell’ultimo turno prima dell’anno nuovo.
La giornata inizierà venerdì 29 dicembre alle ore 18.30 con Fiorentina-Torino. Tra le certezze Zapata per i granata e Beltran per i viola. Evitare Rodriguez e Ikonè, sorprese Barak e Vlasic. In contemporanea sarà la volta di Napoli-Monza. Per i partenopei impossibile prescindere da Kvaratskhelia (in assenza di Osimhen), per i brianzoli Colpani, quindi evitare Juan Jesus in difesa e Di Gregorio in porta, mentre le sorprese potrebbero essere Di Lorenzo e D’Ambrosio.
Passiamo alla serata del 29 dicembre. Alle ore 20.45 si parte con Genoa-Inter. Per i Grifoni, impossibile non consigliare Gudmundsson ed evitare Martinez, nei nerazzurri, invece, spazio a Thuram, mentre giocatori da sconsigliare non se ne vedono all’orizzonte. Sorprese? Occhio a Dragusin e Carlos Augusto. Sempre alle ore 20.45 toccherà a Lazio-Frosinone. Nel derby saranno da schierare Zaccagni tornato al gol e Soulè, da evitare Gila e Kvernadze, mentre le sorprese potrebbero essere Rovella e Kaio Jorge.
Dopo i primi 4 match, la giornata passerà a sabato 30 dicembre. Alle ore 12.30 sarà il turno di Atalanta-Lecce. Da schierare Lookman e Koopmeiners tra gli orobici, Piccoli grande ex tra i salentini. Da evitare, invece, de Roon e Falcone. Sorprese? Pasalic e Ramadani. Alle ore 15.00, poi, vedremo due match. Il primo sarà Udinese-Bologna. Tra i friulani meglio puntare su Lucca e non su Perez, tra i felsinei Zirkzee impossibile da non schierare, mentre Calafiori potrebbe soffrire la fisicità di Lucca. Possibili sorprese? Per i padroni di casa Lovric, per la squadra di Thiago Motta, invece, Moro.
Sempre alle ore 15.00 saranno in campo Cagliari e Empoli in un match delicatissimo. Nei padroni di casa si deve puntare su Pavoletti, mentre negli ospiti occhio a Baldanzi. Evitabili Goldaniga e Berisha, quindi le possibili sorprese saranno Jankto negli isolani e Fazzini per i toscani. Arriviamo ai match delle ore 18.00. Il primo sarà Hellas Verona-Salernitana, un altro incontro di estrema importanza. Negli scaligeri si dovrà puntare su Ngonge, mentre nei campani Candreva non si può lasciare in panchina. Da evitare entrambi i blocchi difensivi, quindi le sorprese potrebbero essere Lazovic e Ikwuemesi.
Si chiuderà in bellezza con Milan-Sassuolo alle ore 18.00. I rossoneri contano sul tridente Pulisic-Giroud-Leao, mentre nei neroverdi da schierare Berardi (se recupererà dalla febbre) e Pinamonti. Da evitare? Kjaer e Consigli. Sorprese? Jovic dalla panchina e Laurientè. Chiudiamo con il big match della giornata. Juventus-Roma alle ore 20.45. Nei bianconeri spazio a Vlahovic tornato al gol, nei giallorossi non potrà mancare Lukaku, questa estate ad un passo proprio dalla squadra di Allegri. Da evitare? Nicolussi Caviglia e Paredes. Sorprese? Weah da una parte e Mancini (a segno anche l’anno scorso a Roma) dall’altra.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook