Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Le pagelle

Pagelle Cagliari-Empoli 0-0, voti Serie A: Caprile ipnotizza Viola dal dischetto, Maldini impalpabile

Foto Gianluca Zuddas/LaPresse

Cagliari-Empoli, gara pomeridiana della 18esima giornata di Serie A. Gli uomini di Ranieri contro quelli di Andreazzoli. All’Unipol Domus finisce 0-0: pesa moltissimo il rigore sbagliato da Viola (e parato da Caprile) nel secondo tempo. Ecco le pagelle del match.

PAGELLE CAGLIARI-EMPOLI 0-0

CAGLIARI

Scuffet 6 – Non viene praticamente mai chiamato in causa, fino a quando Cambiaghi prova a sorprenderlo sul suo palo ma lui risponde presente.
Zappa 5,5 – A fine primo tempo stende Cambiaghi lanciato in campo aperto, ma il VAR lo grazia segnalando a Maresca il fallo su Pavoletti a inizio azione. Poi non brilla.
Goldaniga 6 – Gestire un attaccante come Caputo non è mai facile, ma tutto sommato si comporta molto bene soffrendo il giusto.
Dossena 6 – Soffre tanto la corsa e la qualità di Cambiaghi, che a più riprese lo mette in difficoltà. Bravo, però, a opporsi su un tiro ravvicinato dello stesso attaccante toscano.
Azzi 6 – Titolare a causa dell’assenza di Augello, nel primo tempo si rende protagonista con un salvataggio strepitoso su Maldini. Buono l’apporto in fase offensiva (93′ Jankto SV).
Deiola 6 – Torna titolare dopo una lunga serie di gara cominciate dalla panchina e porta a casa una buona prova. Non mancano corsa e dinamismo.
Sulemana 6 – Gara ordinata del centrocampista ghanese. Ha il compito di fare densità e dare fisicità al centrocampo isolano: non fa rimpiangere Makoumbou (89′ Oristanio SV).
Prati 6 – Forse gli manca ancora qualcosa per essere a suo agio in Serie A, ma, vista l’età e la poca esperienza nella categoria, mette insieme un’altra buona prova. La crescita continua.
Viola 5 – Il suo compito è quello di innescare le punte cagliaritane, ma oggi appare poco lucido. Prima il VAR gli cancella un gol, poi sbaglia il rigore che avrebbe potuto indirizzare un pezzo della stagione (89′ Mancosu SV).
Lapadula 5,5 – Ranieri lo schiera in coppia con Pavoletti e i due finiscono per pestarsi un po’ i piedi a vicenda. Resta negli spogliatoi a inizio secondo tempo per un problema fisico (46′ Luvumbo 6,5 – Entra per creare scompiglio nella difesa dell’Empoli e lo fa molto bene: a tratti è imprendibile).
Pavoletti 6 – Fatica a spartirsi l’area con Lapadula per tutto il primo tempo, ma alla prima palla buona della ripresa chiama Caprile al grande intervento (89′ Petagna 6 – Ha l’occasione che varrebbe i tre punti, ma Caprile è strepitoso a dirgli di no).

All. Ranieri 6 – Dopo un primo tempo di studio, la sua squadra approccia molto meglio la ripresa rendendosi pericolosa dalle parti di Caprile (anche un gol annullato e un rigore sbagliato). Un punto che non lo fa sorridere, ma utile.

EMPOLI

Caprile 7 – Prima viene graziato dal VAR sulla punizione di Viola, poi è strepitoso a ipnotizzare il centrocampista del Cagliari dal dischetto. Nel finale è strepitoso su Petagna. Un punto che porta la sua firma.
Ebuehi 6 – Uno tra i più attivi della squadra di Andreazzoli. Concentrato in difesa, propositivo in attacco, dove spesso cerca il dialogo con Cambiaghi.
Walukiewicz 4 – Macchia una buona prestazione con una manata folle negli ultimi dieci minuti di gara: il pallone era già passato e l’attaccante cagliaritano non poteva mai prenderla. Un errore che poteva costare carissimo.
Luperto 6 – Nel primo tempo controlla bene Lapadula, mentre nella ripresa soffre moltissimo le accelerazioni di Luvumbo, che è anche più fresco. Si difende bene, per quel che può.
Cacace 6 – Si vede poco in fase offensiva, mentre è ben composto in quella difensiva. Bravo ad aiutare Luperto nella marcatura di Luvumbo.
Kovalenko 6 – Nonostante le difficoltà della partita, quando gli viene dato il pallone tra i piedi non lo perde quasi mai (84′ Ismajli SV).
Grassi 5,5 – Partita di grande lotta per il mediano toscano, bravo soprattutto a contenere Viola tra le linee. Fatica un pochino con la palla tra i piedi.
Maleh 5,5 – Gara non brillantissima la sua, condita dall’essere andato molto vicino a farsi espellere a metà primo tempo dopo aver allontanato platealmente il pallone (46′ S. Bastoni 4 – La sua partita dura pochissimo, Andreazzoli lo toglie subito: da capire i motivi) (60′ Ranocchia 5 – Il suo ingresso serviva per dare geometrie, ma fa molta fatica).
Maldini 5 – Ha una grande occasione a inizio gara, ma Azzi lo anticipa miracolosamente. Forse, però, poteva andare con più cattiveria. Da lì in poi, il nulla (60′ Gyasi 5,5 – Non entra benissimo in gara, si vede ben poco).
Cambiaghi 6 – Si accende a tratti, ma quando lo fa è sempre una spina nel fianco della difesa cagliaritana. E’ sua l’occasione più grande dei toscani, ma Scuffet gli dice di no.
Caputo 5,5 – E’ il rifinitore della squadra, ma oggi fatica in fase offensiva, complice il fatto che i palloni che arrivano sono molto pochi (73′ Cancellieri 5 – Doveva dare grande profondità e corsa alla squadra, ma di fatto non si vede mai).

All. Andreazzoli 5,5 – Visto il secondo tempo di grande difficoltà, questo pareggio è sicuramente positivo. Certo è, che oggi ci si aspettava molto di più dopo le buone prestazioni delle ultime partite.

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *