Seguici su

Serie A

Calciomercato, come può cambiare la corsa per la salvezza: le trattative delle squadre in lizza per non retrocedere

Pubblicato

il

Antonio Candreva

In Serie A c’è chi lotta per lo scudetto, chi lotta per prendersi un posto nella prossima campagna europea e chi invece vede il suo tricolore nella salvezza. 

Rimanere nella massima categoria è un vanto oltre che un beneficio economico per molte società del nostro panorama calcistico.

E allora cosa fare per provare a ottenere la permanenza in Serie A, ora che arriva il mese di gennaio? Provare a investire o a inventarsi soluzioni low cost per l’acquisizione di giocatori, nel calciomercato, da altre società.

Ecco la situazione, squadra per squadra, delle varie compagni impegnate nella lotta salvezza in questa Serie A 2023-2024.

CALCIOMERCATO: IL PUNTO SULLE SQUADRE DELLA LOTTA SALVEZZA

Salernitana: l’arrivo del nuovo/vecchio direttore generale Walter Sabatini rimetterà in discussione tutto. Il primo a rischio è l’allenatore, Filippo Inzaghi. Gli obiettivi sono tre: Kevin Bonifazi (difensore – Bologna), Hans Nicolussi Caviglia (centrocampista – Juventus) e Federico Bonazzoli (attaccante – Verona).

Empoli: i toscani oltre che a elementi di qualità hanno bisogno anche di un po’ di quantità in rosa. Per questo si stanno muovendo su più fronti. Gli obiettivi sono: Alessio Zerbin e Gianluca Gaetano (esterno offensivo e centrocampista offensivo – entrambi del Napoli), oltre ad Andrea Cistana (difensore – Brescia) e a un possibile tentativo, difficile, per Matteo Brunori (attaccante – Palermo).

Cagliari: i sardi Claudio Ranieri guardano molto al pacchetto arretrato. Gli obiettivi sono: Kevin Bonifazi (difensore – Bologna) e Josè Luis Palomino (difensore – Atalanta). Attenzione anche all’attacco, se dovesse partire Petagna, per tornare al Monza dopo sei mesi non certamente esaltanti, si potrebbero valutare profili in corso d’opera.

Udinese: i friulani, dopo il netto 3-0 al Bologna, si sono rilanciati. Per la squadra di Cioffi, che potrebbe perdere Samardzic, gli obiettivi sono: Toni Martinez (attaccante – Porto), Panos Katseris (esterno – Catanzaro) e Fabio Miretti (centrocampista – Juventus).

Verona: gli scaligeri devono fare i conti con una situazione societaria non proprio facilissima. Gli obiettivi, al netto di qualche cessione che potrebbe verificarsi, sono: Kevin Bonifazi (difensore – Bologna), Edoardo Goldaniga (difensore – Cagliari), Niccolò Pierozzi (esterno difensivo – Fiorentina).

Sassuolo: per i neroverdi, non propriamente abituati a lottare per non retrocedere, il mercato di gennaio potrebbe essere un rebus. Gli obiettivi sono: Kevin Bonifazi (difensore – Bologna), Mitchel Bakker (esterno – Atalanta), e Domagoj Bradaric (terzino sinistro – Salernitana).

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *