Il Napoli chiude il suo 2023 in maniera ben differente rispetto a come lo aveva aperto. Dai record del terzo scudetto alle difficoltà di questa prima parte di stagione. Da Luciano Spalletti si è passati a Rudi Garcia ed ora c’è Walter Mazzarri sulla panchina dei partenopei. La rosa azzurra, pressoché intoccata rispetto alla scorsa annata, non ha ancora visto brillare i nuovi acquisti, per cui la finestra di calciomercato invernale potrebbe essere l’occasione giusta per sistemare un po’ le cose.
Le trattative per i campioni d’Italia sono già ampiamente iniziate. Dopotutto, notizia pre-natalizia, Eljif Elmas si è accasato al Red Bull Lipsia per una cifra che si aggira attorno ai 25 milioni di euro. Un assegno importante che permetterà alla dirigenza di andare a sostituire il macedone nella giusta maniera. Il primo nome sul taccuino del direttore sportivo Mauro Meluso non può che essere quello di Lazar Samardžić.
La mezzala tedesca classe 2003 dell’Udinese, era già stato seguito questa estate dal Napoli, per cui i discorsi potrebbero intensificarsi nelle ultime ore. Il giocatore, però, non sarà lasciato partire facilmente dal club friulano. Al momento, infatti, i bianconeri non navigano in acque serene, per cui per privarsi del loro giocatore più qualitativo occorreranno soldi importanti, oppure un prestito con obbligo di riscatto da far scattare a giugno.
Non solo centrocampo per il Napoli. Servirà un innesto anche in difesa, specialmente dopo la notizia del lungo stop (circa un mese e mezzo) di Natan. I nomi che si leggono vicini ai partenopei sono quelli di Takehiro Tomiyasu e Jakub Kiwior. Due vecchie conoscenze del calcio italiano che, entrambi, militano ora in Premier League. Il primo sarebbe l’ideale per dare il cambio a capitan Di Lorenzo, mentre il polacco dell’Arsenal potrebbe tornare per giocare da titolare in un reparto tutto da costruire. Di sicuro è in arrivo Pasquale Mazzocchi dalla Salernitana.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook