Seguici su

Calciomercato

Le date del calciomercato a gennaio 2024: inizio e fine, tutte le principali trattative in corso e i giocatori già ufficializzati

Pubblicato

il

Siamo ormai arrivati alla fine del 2023, anno in cui le formazioni italiane hanno mostrato di poter competere ad alti livelli in Europa. Le tre finali conseguite nelle coppe continentali hanno accresciuto notevolmente lo status del nostro calcio fuori dai confini del Bel Paese, che oramai può competere con il resto del Vecchio Continente. Sebbene i fondi a disposizione sono limitati rispetto alle giganti del movimento europeo, le idee e i progetti che le società azzurre hanno messo in cantiere negli ultimi anni stanno dando i proprio frutti, e la possibilità di vedere cinque squadre nella prossima Champions League è un’ipotesi realizzabile.

Come detto sopra, le risorse che le società italiane possiedono non sono comparabili con quelle, per esempio, dei club di Premier League. Perciò, operare nel calciomercato invernale non è semplice, considerando che di movimenti importanti in questa sessione non se ne sono visti molti negli ultimi anni. Per rinforzare le rispettive rose, le compagini potranno ufficializzare i trasferimenti a partire da martedì 2 gennaio, e avranno la possibilità di operare fino alle ore 20 del 31 gennaio, data e ora di chiusura della finestra invernale del 2024.

In attesa dell’apertura ufficiale, alcune trattative sono già andate in porto: la società più attiva è stata il Frosinone, che ha già preso in prestito ben due giocatori, Huijsen dalla Juventus e Zortea dall’Atalanta, due rinforzi giovani e interessanti per la rosa di Eusebio Di Francesco. Il movimento che ha fatto più rumore, però, riguarda il Napoli: i partenopei hanno visto partire via Eljif Elmas, il quale ha deciso di lasciare il capoluogo campano in cerca di maggior minutaggio. Il macedone è stato acquistato dal Lipsia per una cifra vicina ai 25 milioni di euro.

A seconda delle proprie necessità, le squadre sono al lavoro per poter accontentare i rispettivi allenatori: l’Inter è molto vicina all’acquisto del canadese Buchanan, proveniente dal Club Bruges. L’esterno andrebbe a occupare la casella lasciata vuota dall’infortunio di Cuadrado. Il Milan è alla ricerca di un difensore centrale: il ritorno di Gabbia dal prestito al Villarreal sembra cosa fatta, ma al Diavolo servirebbe anche un altro elemento. La Juventus deve rinforzare il centrocampo: i bianconeri sono interessati principalmente a Hojbjerg del Tottenham e Phillips del Manchester City.

Il Napoli è al lavoro su più fronti: i partenopei stanno cercando sia un uomo per sostituire Elmas, che un profilo per irrobustire la difesa. Stuzzica specialmente Dragusin del Genoa, ma sul romeno ci sono gli occhi di vari club, tra cui l’Atalanta. La Roma ha bisogno anch’essa di un difensore centrale: l’idea Bonucci sembrerebbe ormai accantonata, perciò i giallorossi potrebbero pensare a Kehrer del West Ham, il quale piace anche a Milan e Atalanta. La Lazio si concentrerà su un attaccante per consegnare a Sarri un esterno d’attacco, mentre la Fiorentina ha nel mirino un uomo per il centrocampo.

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *