Seguici su

Azzurri

Quattro gol in 5 partite: la continuità di Lorenzo Lucca può fare comodo alla Nazionale? E l’altezza impattante…

Pubblicato

il

Lorenzo Lucca LaPresse
Foto: LaPresse

Lorenzo Lucca si sta ritagliando uno spazio importante tra le sorprese di questo finale di girone d’andata. La Serie A 2023-2024, e l’Udinese, stanno ammirando un giocatore che, partito in sordina, ora si sta sempre più segnalando a suon di reti e prestazioni. Per un centravanti, due aspetti fondamentali. Una crescita importante anche per quanto riguarda la Nazionale.

I NUMERI DI LUCCA

L’attaccante dell’Udinese ha chiuso il suo 2023 con 18 presenze complessive, 6 gol e un assist. Il tutto in 1.067 minuti giocati con la media di una rete ogni 177 minuti. Assieme a questo si possono aggiungere anche 106 minuti in Coppa Italia e un altro gol. In poche parole cifre confortanti per un giocatore che ne aveva bisogno dopo alcune annate non certo straordinarie. Dopo l’esplosione con la maglia del Pisa nella prima parte della stagione di Serie B 2021-2022, infatti, il nativo di Moncalieri aveva rallentato parecchio il suo percorso.

IL PASSAGGIO IN OLANDA

Sbarcato in Olanda con la maglia dell’Ajax (Jong e prima squadra) con 6 gol nelle giovanili e 2 con la formazione “A”, Lorenzo Lucca ha deciso di rimettersi in gioco a Udine. Una piazza che, com’è ben noto, non mette pressioni enormi sulle spalle dei propri giocatori e dove spesso i talenti sanno sbocciare nel migliore dei modi. Quello che sta avvenendo ora con la “torre” offensiva bianconera, grazie ai suoi 2.01 metri. 

IL SUO RUOLINO DI MARCIA

In questa stagione la prima rete di Lorenzo Lucca è arrivata solamente alla 7a giornata contro il Genoa, quindi bis contro il Monza alla 10a, prima di un ottimo filotto nelle ultime uscite. Doppietta contro il Verona, quindi ancora gol contro Sassuolo e Bologna. Un andamento che fa ben sperare sia l’Udinese, che dovrà lottare per la salvezza, sia per quello che potrebbe interessare anche la Nazionale. Il commissario tecnico Luciano Spalletti è sempre alla ricerca di attaccanti e il piemontese potrebbe essere il giocatore fuori dai radar che fa al caso dell’Italia.

LE SPERANZE AZZURRE

Un “ariete” di oltre 2 metri che però sa usare molto bene anche i piedi. Sia per le sponde, sia per stoccare in porta. Arriverà la sua occasione in quest0 2024 in maglia azzurra? La sensazione è che la punta dell’Udinese verrà testato in qualche amichevole pre-Europei. Starà a lui far vedere al CT che può fare parte del gruppo e giocarsi le sue chance in vista di Germania 2024.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *