Seguici su

Calcio italiano

La stagione difficile di Mateo Retegui: serie di infortuni e solo tre gol. Cammino complicato per la Nazionale?

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Corsa contro il tempo per Mateo Retegui per una maglia da titolare in vista del match di questa sera in casa del Bologna. Si chiude, infatti, il girone d’andata della Serie A 2023-2024 con gli incontri della 19a giornata. Tra questi un interessante Bologna-Genoa, anticipo che metterà di fronte due squadre a caccia di punti importanti. I felsinei per provare a tornare in zona Champions League, mentre i Grifoni vogliono dare continuità al pareggio contro l’Inter del turno precedente.

Ma, come detto in apertura, ci sarà il bomber argentino? L’attaccante classe 1999 prosegue in una stagione quanto mai a singhiozzo. Nel solo girone d’andata attuale la punta anche della Nazionale ha già saltato 7 appuntamenti, sia per un problema al ginocchio, sia per un affaticamento muscolare. In poche parole zero continuità per un giocatore che ne avrebbe bisogno, vista la struttura fisica massiccia.

I numeri, di conseguenza, non possono certo essere altisonanti. In campionato Mateo Retegui ha collezionato 11 presenze per un totale di 822 minuti, conditi da 3 gol e un assist. In Coppa Italia altre 2 presenze con 2 gol e un altro assist. In poche parole, quindi, il nativo di San Fernando è stato ampiamente rallentato dagli infortuni. Dopo un primo scorcio di annata con le reti pesanti contro Lazio, Napoli e Roma, il digiuno è iniziato proprio dalla sfida ai giallorossi del 28 settembre. 

Nei 4 match giocati da quel momento in poi, non è più arrivato un gol nei 274 minuti disputati. Ora, quindi, l’argentino vuole riprendersi in mano Genoa e stagione, per puntare anche in maniera decisa verso i Campionati Europei di Germania 2024. Mateo Retegui, che fino a qualche mese fa sembrava avere la strada spianata come centravanti azzurro, ha scoperto nelle ultime settimane che i rivali per una maglia non mancheranno. Da Gianluca Scamacca a Lorenzo Lucca, senza dimenticare Ciro Immobile, gli avversari sono tanti e importanti. L’argentino dovrà essere bravo quindi a convincere il commissario tecnico Luciano Spalletti per salire sulla scaletta dell’aereo verso Germania 2024.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *