Seguici su

Azzurri

Chi sono gli italiani che stanno giocando di più in Serie A? Minutaggio importante per la Nazionale: le certezze di Spalletti e chi è messo ai margini

Pubblicato

il

Davide Frattesi
Davide Frattesi (© LaPresse)

L’Italia del ct Luciano Spalletti, il prossimo 15 giugno, esordirà contro l’Albania all’interno del Signal Iduna Park in quella che sarà la prima gara dell’Europeo tedesco. In Germania si giocherà infatti il torneo continentale vinto l’ultima volta dagli stessi azzurri che dunque tenteranno di difenderlo. In attesa della competizione si potrebbe quindi dare un’occhiata al minutaggio dei vari possibili giocatori impegnati con la Nazionale italiana. Dunque diamo subito un’occhiata ai dati per comprendere maggiormente i minuti disputati dai giocatori più talentuosi o comunque candidati a indossare la maglia azzurra (continuità permettendo).

NAZIONALE ITALIANA: SPALLETTI E I POSSIBILI CONVOCATI

Il primo nome che balzo all’occhio, in senso negativo per i minuti giocati, è senza dubbio quello di Davide Frattesi. Il giocatore in forza all’Inter, da inizio stagione, ha collezionato appena 330′ minuti in campo: 16 le presenze in massima serie, solamente in un’occasione è partito titolare. A questo scarsissimo minutaggio, vanno sommati 120′ minuti in Coppa Italia e 395′ in Champions League. Insomma troppo poco, almeno sin qui, per aiutare in una possibile scelta Luciano Spalletti.

Sarà determinante il lavoro del ragazzo, così come la sua voglia di lottare anche da subentrato. Non sono migliori le statistiche ad esempio di Kean con la Juventus: 12 gare in tutto in A, 6 da titolare, 0 gol dopo 13 tiri in massima serie. Non spicca in minutaggio nemmeno Scamacca che ha però dovuto fare i conti anche con infortuni. In ogni caso, ogniqualvolta è sceso in campo, ha mostrato dedizione e tenacia. A dimostrarlo ci sono i 5 gol segnati in appena 12 gare (solo 6 da titolare) e i due assist serviti.

Confortano invece, Cristante e Di Lorenzo, gli italiani più utilizzati nel corso di questa prima parte di stagione. Due pilastri della Nazionale, hanno collezionato entrambi 1620 minuti di gioco, 18 partite su 18 da titolari, con l’aggiunta di 2 assist e 2 gol per il calciatore della Roma e 1 gol e 4 assisto per il capitano del Napoli. Pessina nel Monza non rifiata praticamente mai, Mancini fa gli straordinari con la Roma. Locatelli difficilmente non indossa la casacca da titolare nella Juventus. Insomma in prospettiva dell’Europeo che verrà i dati sono per lo più confortanti: vedremo se la situazione migliorerà da qui a fine annata.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *