Sassuolo-Fiorentina, gara del sabato sera della 19esima giornata di Serie A. Gli uomini di Dionisi contro quelli di Italiano. Ecco le pagelle del match disputato al Mapei Stadium.
PAGELLE SASSUOLO-FIORENTINA 1-0
SASSUOLO
Consigli 8 – Si traveste da Superman parando tutto nella sfida del Mapei, anche un rigore a Bonaventura.
Toljan 6 – Finisce per infortunarsi in una partita disputata con applicazione sul suo binario di competenza (86′ Missori sv).
Erlic 6,5 – Partita rocciosa del centrale croato che mette in campo fisicità e attenzione.
Ferrari 5,5 – Gioca una buona partita. In occasione del rigore concesso alla Fiorentina la combina grossa, Consigli lo salva.
Pedersen 6,5 – Il norvegese confeziona l’assist per il gol dell’1-0 di Pinamonti mostrando gamba e lucidità: due costanti che lo accompagneranno per l’intera gara.
Boloca 6,5 – Mette la “museruola” a Bonaventura, in una partita fatta di tanta sostanza come gli chiede Dionisi.
M. Henrique 6,5 – Boloca lo spalleggia sgravandolo dei compiti difensivi. Lui ne approfitta sporgendosi in avanti per dirigere la manovra offensiva dei neroverdi.
Berardi 6 – Non è al meglio e si vede. Partita meno appariscente del solito, ma comunque di buona consistenza (81′ Bajrami).
Thorstvedt 6 – Lotta su tutti i palloni dal primo all’ultimo secondo. Sarebbe anche finito sul tabellino dei marcatori, se l’arbitro e il VAR non gli avessero annullato una rete che farà discutere.
Laurienté 6 – Discreta vivacità la sua in attacco, che quando può dà una mano anche in fase difensiva. (76′ Tressoldi 6 – Nel finale aiuta i suoi a rintuzzare gli attacchi e le avanzate dei viola).
Pinamonti 7 – Ha una chance chiara e non la spreca. Il suo piazzato, insieme alle parate di Consigli, porta 3 punti preziosissimi in casa emiliana (81′ Mulattieri sv).
All. Dionisi 6,5 – Il suo Sassuolo alla fine porta a casa tre punti meritati, nonostante le sofferenze della ripresa. Bene l’approccio e la voglia di restare unita, da parte della sua squadra.
FIORENTINA
Terracciano 6 – Non può nulla quando Pinamonti lo trafigge, per il resto fa il suo.
Kayode 5 – Si fa infilare sul suo binario di competenza in occasione del gol del vantaggio dei neroverdi. Serata storta per lui, che non riesce neppure ad accompagnare bene il gioco offensivo.
Milenkovic 6,5 – Dietro ha poco lavoro da svolgere e allora si sgancia in avanti impegnando più volte consigli.
Martinez Quarta 6,5 – Stessa cosa di Milenkovic. Anche lui punge e non poco in attacco. Il VAR gli annulla un gol, anche in questo caso molto dubbio.
Biraghi 5,5 – Parte bene, ma con il passare del tempo perde lucidità e precisione.
Arthur 5 – Non gira niente nella Fiorentina dei primi 50′ minuti di gioco e gran parte della responsabilità è sua (52′ Beltran 6: Italiano gli chiede di metterci fisico e aumentare la pericolosità dei toscani. Non arriva il gol, ma lui ci mette tutto).
Mandragora 5 – Dovrebbe spalleggiare Arthur, ma la sua partita è fuori ritmo, fuori tempo e fuori dallo spazio (52′ Duncan 6,5: il suo ingresso dà forza e propulsione alla manovra viola).
Ikonè 6,5 – Ci prova fino all’ultimo con la sua voglia di puntare e di trovare la conclusione vincente. Alla fine gli manca solo il gol per ottenere un voto altissimo.
Bonaventura 4 – Vive una giornata negativa e non solo per il rigore fallito. Anche prima il centrocampista della nazionale non si era praticamente visto (80′ Barak sv).
Brekalo 5 – L’esterno offensivo non punge mai venendo giustamente sostituito per il quarto d’ora finale (74′ Parisi 5,5 – Entra per dare ampiezza e scodellare cross nell’area avversaria. Non ci riesce a pieno)
Nzola 5 – Nel primo tempo soffre di solitudine, nella ripresa però non fa nulla per aiutarsi e aiutare i compagni a coinvolgerlo.
All. Italiano 5,5 – Il primo tempo della sua “Viola” è stato terribile. Nella ripresa decisamente meglio. Alla fine avrebbe potuto anche pareggiare il match, ma nell’economia del match la sconfitta è meritata.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook