Seguici su

Azzurri

Come può essere il centrocampo dell’Italia agli Europei? Tra certezze e ballottaggi

Pubblicato

il

Nicolo Barella

Siamo entrati nel nuovo anno e si avvicina sempre di più l’Europeo in Germania. A cui l’Italia si è qualificata, seppur con un po’ di fatica di troppo; ma l’importante è che la squadra di Luciano Spalletti potrà difendere il titolo di tre anni fa. Andiamo ad ipotizzare quale potrebbe essere il centrocampo titolare in questa estate.

Partendo dall’idea che il tecnico ex Napoli sta riproponendo con convinzione il suo 4-3-3, l’unico al momento strasicuro del posto è Nicolò Barella. La mezzala dell’Inter è probabilmente l’unico giocatore davvero di livello internazionale a disposizione e dovrà prendersi il ruolo di leader tecnico ed emotivo della squadra.

Come altra mezzala, il favorito sembra Davide Frattesi. Nonostante Simone Inzaghi non veda di buon occhio all’Inter la possibilità di far giocare assieme l’ex Sassuolo e Barella, Spalletti ha deciso di farci affidamento sin dai primissimi momenti in azzurro ottenendo ottime risposte, vedi la doppietta che ha deciso il match contro l’Ucraina.

Il regista è al momento il ruolo con più incognite. Nell’ultima tornata di partite è stato ‘riesumato’ Jorginho, che non si è riuscito a togliere la scimmia dalla spalla dei rigori, non demeritando nemmeno. Il vero problema è che al momento non c’è un ‘cervello’ da Nazionale: Cristante quando viene impiegato fa più il mediano difensivo e al momento non sembrano esserci giocatori pronti; un giocatore che potrebbe fare comodo è Nicolò Rovella, che alla Lazio non sta demeritando.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *