Seguici su

Calcio estero

Roberto Mancini può vincere la Coppa d’Asia? Arabia Saudita non favorita: ultimo trionfo nel 1996!

Pubblicato

il

Roberto Mancini

Dopo gli Europei, Roberto Mancini può compiere un clamoroso bis vincendo un’altra coppa continentale, nello specifico la Coppa d’Asia?

Una domanda che fra qualche giorno potrà iniziare a trovare una risposta, quando l’Arabia Saudita del tecnico italiano esordirà nel torneo.

Una competizione che i sauditi non vincono addirittura dal 1996 – tre in generale nella loro storia (1984, 1988 e 1996 in 10 partecipazioni, ndr) – e nella quale non partono nel novero assoluto delle favorite.

Davanti all’Arabia Saudita vi sono infatti, almeno in un’ipotetica griglia di partenza: il Giappone, la Corea del Sud, l’Iran e l’Australia.

Il primo obiettivo di Roberto Mancini e dei suoi sarà quindi quello di superare il girone, con tre avversarie tutt’altro che impossibili, come Oman, Kirghizistan e Thailandia, per poi iniziare a giocarsi il tutto per tutto dagli ottavi in avanti, con vista almeno sui quarti di finale.

L’Arabia Saudita, stante anche un campionato che ha visto l’acquisizione di diverse stelle internazionali, ha un movimento in crescita, come dimostrato agli ultimi Mondiali in Qatar, quando non è riuscita a superare la fase a gironi ma si è tolta la soddisfazione di battere l’Argentina (poi campione del mondo) e di lottare alla pari contro la Polonia e il Messico, ma in questa Coppa d’Asia vivrà una condizione diversa.

Da outsider a squadra piena di attenzioni. Riusciranno i sauditi a reggere le pressioni creando un gioco e un’alchimia che li possa portare a vincere la Coppa d’Asia 25 anni dopo l’ultima volta? La risposta al campo: unico giudice supremo.

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *