PAGELLE LAZIO-ROMA
LAZIO
Mandas: 6. Il portiere della Lazio, all’esordio, gioca una partita attenta soprattutto nel primo tempo, gara subito impegnativa per lui, che pero’ riesce a tenere testa agli avversari.
Lazzari: 6. L’esterno della Lazio si dedica maggiormente alla fase difensiva. Le due formazioni in avanti si vedono poco o nulla ed il giocatore biancoceleste si dedica alla fase di contenimento e difensiva senza commettere svarioni. Dal 67′ Pellegrini L.: 6. Ottimo il suo ingresso che da freschezza alla Lazio.
Patric: 6. Il centrale deve combattere con l’attacco istrionico, rappresentato da Dybala, e la forza fisica di Lukaku, in ogni caso riesce a distreggiarsi bene e non andare in affanno. Nel corso dei primi 45 minuti annulla il belga.
Romagnoli: 6,5. Assieme ai compagni di reparto non deve fare straordinari. Attento nel corso del primo tempo, contrasta energicamente il numero 9 giallorosso.
Marusic: 6. Svolge il suo compito difensivo senza grandi sbavature, cosi come tutta la difesa.
Guendouzi: 6. Dopo un primo tempo anonimo cresce soprattutto con gli inserimenti tra le linee.
Cataldi: 6. Sufficienza per un centrocampista che non soffre la Roma. Da tanta sostanza nella zona centrale del campo e non subisce gli attacchi avversari. Dal 68′ Rovella: 6. Entra bene in campo e gestisce la sfera.
Vecino: 6,5. Gara di sostanza per lui, che corre e anche molto, cercando di contrastare quelli che sono i centrocampisti della Roma. Si impegna e cresce di intensità soprattutto nel secondo tempo.
Felipe Anderson: 6,5. Assieme a tutta la squadra, dopo un primo tempo di studio, cresce d’intensità e riesce anche a dare il meglio di sé. Si fa trovare più spesso sul fondo e riesce a dare una mano alla squadra.
Castellanos: 6. Buona la sua partita nel complesso. Deve tenere alta la squadra e soprattutto lottare con la difesa della Roma. Si fa trovare pronto. Dal 77′ Isaksen: s.v.
Zaccagni: 7: Porta in vantaggio i biancocelesti su calcio di rigore dopo un primo tempo in cui pressa sulla fascia mettendo in difficolta Kristensen. Uomo decisivo, regala la semifinale ai suoi. Dal 68′ Pedro: 5,5. Non entra male ma nel finale perde la testa e si fa espellere.
All. Sarri: 6,5. La sua formazione è pronta. Nel primo tempo vive una fase di studio così come gli avversari. Poi però sale d’intensità e riesce a piegare gli avversari.
ROMA
Rui Patricio: 6,5. All’inizio della ripresa, dopo un primo tempo da spettatore, compie un grande miracolo su Zaccagni che colpisce di testa e lo impegna. Lui toglie le ragnatele. Poi, sul rigore, non può molto.
Huijsen: 4,5. Dopo un primo tempo non particolarmente impegnativo, commette un’ingenuità e atterra l’avversario causando quindi il rigore in favore della Lazio. Dall’81’ Belotti: s.v.
Mancini: 5. La gara del centrale non è da dimenticare. Nel primo tempo argina i pochi attacchi della Lazio. Poi nella ripresa deve contenere i biancocelesti più presenti. Si fa espellere e mostra i soliti limiti caratteriali.
Kristensen: 5,5. Viene bloccato e non raggiunge praticamente il fondo. Si dedica dunque alla difesa della fascia e argina quelli sono gli attacchi della Lazio ma in avanti non si vede mai.
Zalewski: 4,5. Fuori posizione, soffre costantemente i dribbling a centrocampo dei giocatori biancocelesti. Non trova spunti interessanti e non riesce a infilarsi tra le linee. Dal 58′ Spinazzola: 5,5. Si accende solo a sprazzi e non riesce a dare il meglio di sé.
Bove: 6. Partita generosa la sua. Deve correre per tutto il campo e aiutare la squadra in una situazione per nulla semplice, specialmente nella ripresa. Dal 76′ Bove: s.v.
Paredes: 5. Altro grande bocciato. Va bene che il piano primario della Roma è distruggere più che costruire, ma l’argentino, anche lui, si fa notare giusto per i cartellini nel finale.
Cristante: 5. Deve combattere a centrocampo e non poco, è per nulla semplice. Gara nervosa e per nulla pulita. Tenta di metterci l’anima ma soffre spesso.
Karsdorp: 5,5. Spinge poco o nulla ma compie comunque una buona fase difensiva. Non riesce a dare la giusta mano alla squadra ed è schiacciato indietro. Dal 58′ Azmoun: 5. Si fa espellere nel finale e poco di più.
Lukaku: 4,5. Prova a far salire costantemente la squadra e dunque a tenere alto il baricentro dei suoi ma non ci riesce praticamente mai. Nel primo tempo, e anche nel secondo, viene contenuto e la difesa laziale non lo lascia passare.
Dybala: 5,5. Fatica a trovare spazi anche il giocatore con più talento tra le file giallorosse. Deve perennemente creare occasioni ma non sempre sono limpide. Resta l’uomo più pericoloso dei suoi e per questo viene arginato; si fa nuovamente male. Dal 46′ Pellegrini: 5,5. Poco presente, non da il giusto contributo.
All. Mourinho: 4. Derby pieno zeppo di errori per la sua squadra che soffre maledettamente la Lazio. La Roma va costantemente in totale confusione e si lascia sopraffare dagli attacchi della Lazio.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook