Di norma, le squadre italiane che si qualificheranno alla nuova Champions saranno sempre le prime quattro classificate al termine della Serie A, con l’aggiunta di una eventuale quinta partecipante nel caso in cui una squadra italiana (che non si sia però guadagnata il posto in Champions tramite il posizionamento in campionato) vinca l’Europa League.
Ma l’Italia potrebbe vedere crescere il numero delle sue squadre in Champions grazie al nuovo format che aumenta le partecipanti da 32 a 36. Sarà dunque possibile avere cinque squadre non solo vincendo la competizione dell’annata precedente o l’Europa League della medesima stagione, bensì ottenendo un ulteriore posto grazie ai risultati di tutte le squadre della propria nazione in Champions, Europa League e Conference.
Dunque bisognerà attendere i risultati di Inter, Napoli, Lazio, Fiorentina, Roma e Atalanta: l’Italia avrà cinque squadre se nella classifica del ranking 2023/2024 risulterà al primo o al secondo posto.
La Coppa Italia come incide? Fiorentina-Atalanta è una semifinale, l’altra sarà tra Lazio e la vincente di Juventus-Frosinone. La vincitrice avrà il diritto di partecipare alla prossima Europa League, ma se la vincitrice del trofeo dovesse già essere qualificata a Champions League o Europa League attraverso il piazzamento in campionato allora a meritarsi il biglietto per le Coppe Europee della prossima stagione sarà la prima piazzata originarmente esclusa dagli eventi internazionali.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook