Seguici su

Nazionali

Le assenze per la Coppa d’Africa potrebbero rilanciare alcuni calciatori italiani? I giocatori alla finestra in Serie A

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

La Coppa d’Africa 2023 è pronta per il suo via ufficiale e vedrà protagonisti numerosi giocatori della Serie A. I tecnici del massimo campionato italiano saranno costretti a correttivi importanti nelle composizioni delle formazioni delle prossime giornate. Ma, da questa situazione, quali calciatori potrebbero guadagnare minuti? Nel caso, gli italiani, spesso ai margini delle rose, avranno maggiore spazio?

Partiamo da uno dei casi più interessanti. Ademola Lookman dell’Atalanta sarà impegnato con la Nigeria e lascerà Zingonia per qualche settimana. Il nostro Gianluca Scamacca, a questo punto, sarà chiamato a sorreggere l’attacco orobico da solo, essendo rimasto l’unico centravanti a disposizione di Gian Piero Gasperini.

In casa Bologna l’assenza di Oussama El Azzouzi (Marocco) non cambierà i piani di Thiago Motta, mentre quella di Zito Luvumbo nel Cagliari darà ulteriore spazio a Gaetano Oristanio e Gianluca Pavoletti. Un altro partente importante è Christian Kouamè (Costa d’Avorio) della Fiorentina ma, in questo caso, non ci sono italiani che potranno approfittarne.

Diverse assenze importanti in casa Lecce, invece. Stiamo parlando di Ahmed Touba (Algeria), Hamza Rafia (Tunisia) e Lameck Banda (Zambia). In questo caso l’unico azzurro che potrebbe guadagnare minuti è Roberto Piccoli. In casa Milan saranno impegnati in Coppa d’Africa Ismael Bennacer (Algeria) e Samuel Chukwueze (Nigeria). Anche in questo caso gli italiani vedranno pochi cambiamenti. L’unico poteva essere Tommaso Pobega, ma come ben sappiamo il centrocampi ex-Torino sarà ai box a lungo per infortunio.

Nel Monza non vedremo Jose Machin (Guinea Equatoriale) con il centrocampo dei brianzoli che vedrà tanta Italia con Gagliardini, Pessina e Colpani. Il Napoli saluta per qualche settimana Frank Zambo Anguissa (Camerun) e Victor Osimhen (Nigeria). Le novità maggiori potrebbero arrivare proprio dall’attacco, con Giacomo Raspadori che sarà il titolare al posto del capocannoniere dello scorso campionato.

La Roma vedrà Evan Ndicka (Costa d’Avorio) e Houssem Aouar (Algeria) impegnati in Costa d’Avorio. L’unica differenza per mister José Mourinho potrebbe arrivare a centrocampo con Edoardo Bove titolare in pianta stabile al posto dell’ex Lione. Tre assenti per la Salernitana. Jovane Cabral (Capo Verde), Lassana Coulibaly (Mali) e Boulaye Dia (Senegal). Anche in questo caso, però, gli italiani non vedranno cambiare il proprio status.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *