Seguici su

Azzurri

Italia Under 19, la rivincita con la Spagna e il futuro. I giovani più promettenti e dove giocano

Pubblicato

il

Simone Pafundi LaPresse
Foto: LaPresse

Prende il via ufficialmente il 2024 della Nazionale Italiana Under 19. Gli Azzurrini, guidati dal commissario tecnico Bernardo Corradi, reduci dalla vittoria del titolo continentale, daranno via al loro nuovo anno con un match subito molto importante. Nella giornata di mercoledì 17 gennaio (ore 14.30) infatti, saranno di scena presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano contro i pari età della Spagna. Sono 21 i calciatori convocati per una amichevole decisamente probante per gli Azzurrini che, dal 20 al 26 marzo, saranno impegnati nella seconda fase delle qualificazioni europee.

Tra i nomi più interessanti, sicuramente, possiamo iniziare da Davide Bartesaghi, terzino sinistro del Milan, con il quale ha già totalizzato 5 presenze in Serie A per un totale di 66 minuti, più uno in Coppa Italia per ulteriori 10 minuti. Un altro nome da seguire con estrema attenzione è quello di Marco Palestra dell’Atalanta. Il terzino destro orobico ha già 19 presenze con 2 reti in Serie C, senza dimenticare l’esordio in Europa League con la formazione di Gian Piero Gasperini. 6 minuti simbolici, ma da sottolineare. Un altro elemento da monitorare in ottica futura è Raphael Kofler del Sudtirol. Con la formazione altoatesina il jolly difensivo ha già messo in cascina 8 presenze per 321 minuti, più una in Coppa Italia per ulteriori 86 minuti.

Il nome di spicco dell’Italia Under 19, ad ogni modo, rimane quello di Simone Pafundi, classe 2006 dell’Udinese. Il giovane talento dei friulani, che vanta già un valore di cartellino di 8 milioni, non sta trovando spazio in prima squadra (appena 7 minuti in Serie A e 53 in Coppa Italia), ma rimane il punto di riferimento degli Azzurrini. A centrocampo si segnala Luca Di Maggio dell’Inter. Ottimo bottino nel Campionato Primavera con 14 presenze, 7 gol e 3 assist, ai quali vanno aggiunte le 7 partite in Youth League. Discorso simile anche per Mattia Mannini della Roma, che ha anche esordito in Europa League per 4 minuti nell’ultimo match contro lo Sheriff.

Attenzione anche a Kevin Zeroli, centrocampista del Milan. Per il calciatore di origine nigeriana, si possono già annoverare 5 presenze e 3 gol in Youth League, più una presenza in Serie A (16 minuti contro il Sassuolo) e in Coppa Italia (10 minuti contro il Cagliari). Un altro elemento che si sta segnalando nel migliore dei modi è Lorenzo Anghelè, attaccante della Juventus, con la quale ha già totalizzato 12 presenze (per 522 minuti) con la Next Gen, 3 in Coppa Italia di Serie C e 7 con 5 gol in Primavera.

I CONVOCATI DELL’UNDER 19

Portieri: Federico Magro (Lazio), Renato Marin (Roma)

Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Christian Corradi (Hellas Verona), Raphael Kofler (Sudtirol), Marco Palestra (Atalanta), Filippo Saiani (SPAL), Giacomo Stabile (Inter), Stefano Turco (Juventus)

Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Mattia Mannini (Roma), Fabio Parravicini (Spal), Diego Ripani (Juventus), Marco Romano (Genoa), Kevin Zeroli (Milan)

Attaccanti: Lorenzo Anghelé (Juventus), Alphadjo Cisse (Hellas Verona), Giulio Misitano (Roma), Simone Pafundi (Udinese).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *