La seconda partita in programma in questo lunedì per ciò che riguarda la Coppa d’Africa 2024 vedeva affrontarsi il Camerun di Rigobert Song e la Guinea di Kaba Diawara, incontro già molto delicato per le sorti delle due formazioni nel girone C. Infatti, con la presenza del Senegal, vittorioso quest’oggi con il Gambia, dovrebbero essere proprio queste due squadre a contendersi la seconda posizione nel raggruppamento. Alla fine dei 90′, né i Leoni Indomabili né gli Elefanti sono riusciti a prevalere, visto che il match è terminato sul punteggio di 1-1, risultato che regala un punto ad entrambe le squadre, il cui destino verrà deciso nei prossimi impegni.
Nonostante l’assenza di Guirassy, attaccante che in Germania con la maglia dello Stoccarda viaggia a ritmi da Scarpa d’Oro, la Guinea parte forte e, dopo 10′, trova immediatamente il gol del vantaggio con Bayo con una precisa conclusione dal centro dell’area, al termine di un azione in cui sia lo stesso Bayo che Moriba erano andati a un passo dal gol. La squadra di Song prova a reagire, sebbene i guineani tengono bene la posizione e vanno addirittura vicino al raddoppio con un tentativo dalla distanza di Sylla al 30′. Nel recupero del primo tempo, ecco l’episodio che cambia l’inerzia del match: Kamano entra duramente su Magrì, per l’arbitro l’intervento vale il giallo, ma la sala VAR decide di chiamare Ibrahim al monitor per rivalutare il fallo e, dopo un’attenta analisi, il direttore di gara cambia il colore del cartellino per espellere l’attaccante dell’Abha.
Canovaccio tattico che, inevitabilmente, cambia totalmente registro nella ripresa. Grazie alla situazione di superiorità numerica, i Leoni Indomabili spingono con molto più coraggio, ripagato al 51′ con la rete di Magrì che, con un prodigioso colpo di testa, supera la resistenza di Kone. Dopo aver subito il gol, la Guinea abbassa ancor di più il suo baricentro per non permettere agli avversari di entrare facilmente in area: l’atteggiamento passivo degli Elefanti dà i suoi frutti, visto che il Camerun da lì in poi fa fatica a portare il pallone negli ultimi metri di campo. La strenua difesa dei guineani mostra le prime crepe verso la fine del match: all’88’, Toko Ekambi raccoglie il pallone in area e va al tiro in girata, ma la rete gli viene negata da un superlativo Kone. Neanche la girandola dei cambi stravolge le sorti del match, il quale termina con un pareggio che, per l’andamento della gara, farà più felice i tifosi dell’Elefante.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook