Ha fatto discutere, e non poco, la scelta di giocare la Supercoppa Italiana all’estero. Domani, giovedì 18 gennaio, inizierà ufficialmente il mini torneo. Un nuovo formato per rendere avvincente la competizione che dunque adesso vedrà affrontarsi quattro squadre in partite secche. Avremo un turno semifinale e un turno finale. Insomma una vera e propria Final four. Ad aprire le danze ci penseranno Napoli e Fiorentina.
Poi sarà il turno di Inter e Lazio. Ci si aspetta grande spettacolo e soprattutto partite emozionanti. A far discutere, però, è stata la location. Tutte le partite della Supercoppa italiana (le due semifinali e la finalissima) si giocheranno allo stadio Al-Awal Park di Riad, in Arabia Saudita, impianto da 25mila spettatori che ospita le partite interne dell’Al-Nassr (la squadra di Cristiano Ronaldo). Alla base di questa scelta c’è ovviamente un fattore monetario.
Giocando all’estero infatti, le formazioni italiane avranno dei ricavi maggiori, così come l’Arabia Saudita, che con la possibilità di ospitare partite di cartello accrescerà la propria immagine e non solo. Insomma per l’ennesimo anno vedere la Supercoppa Italiana in Penisola resterà un miraggio.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook