PAGELLE EGITTO-GHANA 2-2
EGITTO
El-Shenawy: 5,5. Il portiere dell’Egitto in occasione della prima rete di Kudus non può molto, ma commette un grave errore quando sempre Kudus trova il momentaneo 1-2. Non vede il pallone e si lascia bucare le mani.
Kamal: 5,5. Gara complessa per lui che deve vedersela con Mensah su quella fascia. In avanti è un miraggio mentre dietro prova ad arginare gli attacchi ghanesi.
Hegazy: 6. Partita tutt’altro che semplice per lui che deve contrastare la forza di Semenyo. Ci riesce e tiene bene la propria posizione, nonostante il momento di calo nella ripresa e i due gol subiti.
Abdelmonem: 6. Anche per lui l’incontro è complesso. Deve giocare con il fisico per contrastare le ripartenze e gli affondi ghanesi e ci riesce.
Hamdi: 6. Ha corso e non poco per tutto il match. Si è impegnato sulla fascia e ha cercato di interpretare al meglio le due fasi. Si è visto maggiormente dietro e ha contenuto gli avversari. In occasione del 2-2 del Ghana, gli avversari hanno però attaccato dal suo lato.
Fathi: 6. Tanto lavoro sporco per lui così come per il compagno di reparto. Ha provato a verticalizzare e a lavorare in interdizione e a tratti è stato efficace.
Elneny: 6. Anche lui, così come Fathi, ha dovuto dare fisicità e intensità al centrocampo per cercare di non soffrire troppo durante gli affondi ghanesi. Partita sufficiente per lui. Dal 68′ Trezeguet: 6,5. Entrato con il giusto piglio, ha lottato e servito un assist a Mohamed per il 2-2.
Salah: 6. Il giocatore più forte e tecnico di tutto il match probabilmente, ha dovuto abbandonare il terreno di gioco nei minuti finali del primo tempo. Il suo apporto, nelle manovre offensive egiziane, è mancato e non poco. Da capire l’entità dell’infortunio muscolare. Dal 47′ Fathy: 6,5. Entrato bene in partita, ha fatto le veci di Salah egregiamente, correndo senza sosta.
Ashour: 6,5. Il calciatore si è impegnato e ha cercato di dare tutto in campo. Ha svariato su tutto il fronte d’attacco e si è fatto trovare pronto. Non semplice la partita contro la difesa del Ghana, ha tentato anche diversi inserimenti.
Marmoush: 7. Indubbiamente il migliore in campo dei suoi. Spina nel fianco della difesa ghanese. ha corso per tutti i 90′ minuti in cui è rimasto in campo, salvo poi essere sostituito allo scoccare del novantesimo. Non ha dato punti di riferimento agli avversari che hanno dovuto inseguirlo per tutto il campo. Di rapina, ha approfittato dell’erroraccio di Williams che gli ha regalato il pallone. Si è inserito, ha superato il portiere avversario e ha pareggiato momentaneamente i conti. Dal 90′ Attia: s.v.
Mohamed: 6,5. Partita tosta contro una difesa fisica come quella ghanese. Si è mostrato attivo, specialmente nella ripresa, e ha dovuto fare a sportellate contro gli avversari. Caparbio, è riuscito a mettere lo zampino decisivo per la rete del 2-2, da vero e proprio bomber dell’area di rigore.
GHANA
Ofori: 6. Il portiere del Ghana in occasione dei due gol dell’Egitto non può molto. Il primo è un errore, grave, di Williams. Nella seconda rete l’attaccante egiziano è lesto e lo batte. Uno dei pochi che prova a tenere alto il morale della squadra.
Odoi: 6,5. Il terzino della formazione ghanese ha corso costantemente. Si è impegnato sulla fascia e ha interpretato al meglio le due fasi. In occasione della seconda rete di Kudus ha servito l’assist decisivo.
Djiku: 6. Nel primo tempo ha fatto decisamente meglio. Non è mancato il suo apporto in difesa e si è fatto sentire con la propria fisicità. Poi è calato d’intensità nella ripresa.
Salisu: 5,5. Il centrale del Ghana ha giocato una buona partita per quasi 70′ minuti. Poi pian piano ha perso lucidità e lo si è visto in occasione della seconda rete di Mohamed quando non è riuscito a intervenire sull’avversario.
Mensah: 6. Impegna la difesa egiziana soprattutto nel corso dei primi 45 minuti. Corre e non si risparmia, disturbando Kamal sulla fascia. Poi si è pian piano spento.
Ashimeru: 6,5. Importante il suo lavoro a centrocampo e soprattutto davanti la difesa. Prezioso, ha contrastato gli avversari e si è mostrato in partita e vigile. Bravo in interdizione. Dal 64′ Baba: 5,5. Poco presente nella manovra.
Samed: 6. Tanto lavoro sporco anche per lui così come per il compagno di reparto Ashimeru. Attento, ha dovuto mettere il fisico, la corsa e i muscoli a disposizione della squadra. Dall’89’ Owusu: s.v.
Williams: 5. La sua gara non è stata malvagia, almeno sino al gravissimo errore. Al 69esimo, lezioso, ha scaricato dietro un pallone sanguinoso, rivolto verso il proprio portiere. Marmoush lo ha raccolto e si è involato in porta segnando l’1-1. Disastroso. Dal 73′ Bukari: 5. Entra sul campo e commette immediatamente un’ingenuità, non riuscendo a contrastare uno scatenato Trezeguet. Viene sostiuito in tempo record per scelta tecnica. Dall’89 Paintsil: s.v.
Kudus: 7,5. In giornata decisamente sì, non è stato facile contrastarlo. Si è impegnato, ha lottato su ogni singolo pallone e ha fatto valere fisico e intensità oltre che tecnica. Se il primo gol è splendido, il secondo è in parte fortunoso visto la papera del portiere egiziano, ma lo ha comunque cercato. Prezioso, non si è risparmiato. Essenziale e straripante.
Ayew: 5. Il 32enne, esperto, non ha dato nulla alla manovra offensiva ghanese. Assente per larghi tratti del match, è mancato in avanti non riuscendo a essere brillante.
Semenyo: 5,5. Partita complessa per lui che ha dovuto contrastare la difesa egiziana, solida e fisica. Ha solo fatto a sportellate, non riuscendo però ad aprire sempre spazi ai suoi compagni. Ha tenuto alta la squadra e nulla di più.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook