Alle ore 18.00, è scattato il via del big match di questo venerdì per ciò che riguarda la Coppa d’Africa 2024, in corso in Costa d’Avorio. Allo Stade de Yamoussokro si sono affrontate il Senegal e il Camerun, le due compagini più blasonate del girone C, per la seconda giornata della fase a gruppi. I pronostici della vigilia sono stati rispettati, visto che i Leoni della Teranga si sono imposti con il punteggio di 3-1, risultato con cui i senegalesi si sono qualificati per gli ottavi di finale della competizione. Prima del match tra la Guinea e il Gambia, la situazione del girone è la seguente: il Senegal comanda la classifica con 6 punti all’attivo, mentre Guinea e Camerun sono ferme a quota 1 punto e precedono il Gambia, ultimo senza aver ancora raccolto punti.
La squadra di Aliou Cisse inizia l’incontro con il piede ben piantato sull’acceleratore, imprimendo subito un pressing quasi insostenibile per i Leoni Indomabili. Al 16′, arriva il gol del vantaggio dei senegalesi, firmato da Ismaila Sarr: l’attaccante del Marsiglia, con una bella girata di destro, riesce a trovare il varco per infilare Onana nell’angolino alla sinistra del portiere. Dopo aver sbloccato il match, il Senegal abbassa notevolmente i ritmi dell’incontro, gestendo il risultato senza difficoltà sebbene gli avversari abbiano comunque provato spesso a costruirsi l’occasione per andare in porta, anche su palla inattiva.
Nella prima fase del secondo tempo, la musica non cambia: i ragazzi di Aliou Cisse sono molto attenti a non disunirsi nella propria trequarti, solidità con la quale il Senegal ha poi provato a ripartire in contropiede. In una di queste sfuriate offensive, è arrivato il 2-0 dei Leoni della Teranga: galoppata di Ismaila Sarr sulla destra, cross rasoterra teso e preciso per i piedi di Habib Diallo, il quale non deve far altro che appoggiare in rete il pallone. Il gol subito non condanna i camerunensi, i quali anzi sono capaci di reagire alla rete riuscendo a riaprire il match con il gol di Castelletto all’83’, abile a girare di testa un bel cross calciato da Ntcham. Nel finale, la formazione di Rigobert Song attacca senza remore e va a un passo dal pareggio con N’Koudou, che non centra la porta da due passi con un colpo di testa imparabile per Mendy. Nell’azione immediatamente successiva, arriva il 3-1 definitivo del Senegal con l’uomo più atteso, Sadio Manè, la cui conclusione dalla distanza si infila alla destra di un poco reattivo Onana.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook