Il secondo match di questa domenica per ciò che riguarda la Coppa d’Africa 2024, torneo in corso di svolgimento in Costa d’Avorio, vedeva affrontarsi lo Zambia e la Tanzania, incontro valevole per la seconda giornata del girone F della competizione, dopo che nel primo pomeriggio è andata in scena la sfida tra Marocco e Repubblica Democratica del Congo. Alla fine dei novanta minuti, nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere sull’altra, visto che il match è terminato sul punteggio di 1-1. Il pareggio non accontenta nessuna delle due squadre, visto che lo Zambia sale a quota 2 punti, agganciando la Repubblica Democratica del Congo in seconda posizione, mentre la Tanzania rimane all’ultimo posto con 1 punto all’attivo.
I Proiettili di Rame, nonostante possano disporre di elementi ben più conosciuti a livello internazionale rispetto a quelli avversari, entrano malissimo in campo. Il culmine dell’errato approccio dei zambiani arriva all’11’: palla persa malamente nella propria trequarti, Samatta imbuca per Msuva che, con il destro, lascia immobile Mulenga per il vantaggio delle Stelle di Taifa. Le difficoltà di sistemazione dei ragazzi di Avraham Grant continuano con il passare dei minuti, ciò nonostante i zambiani sfiorano il pareggio con Fashion Sakala, che da due passi non impatta bene il pallone di testa sul cross delizioso messo in mezzo dal leccese Lameck Banda, il più brillante dei suoi. Il match dello Zambia si fa ancor più duro al 44′, quando il capitano Kabwe entra in ritardo su Kibu, beccandosi così il secondo giallo e la conseguente espulsione.
Nel secondo tempo il baricentro della formazione di Grant appare più offensivo e la disposizione più spregiudicata, sebbene lo Zambia sia in inferiorità numerica. Di occasioni, però, ne arrivano poche nel complesso: la più pericolosa ha visto protagonista Patson Daka che, invece di servire un Sakala tutto solo in area di rigore, decide di cercare la gioia personale, ma la sua conclusione viene bloccata da Manula. Nel finale di gara la Tanzania si arrocca nella propria trequarti e, nonostante non vadano in pressing sugli avversari, riescono comunque a recuperare molti palloni, la maggior parte per la pochezza del palleggio zambiano: la scelta delle Stelle di Taifa viene punita però all’88’, quando Daka supera Manula con un ottimo stacco sul primo palo, servito dal corner calciato da Chama. Schemi che saltano nel recupero, ma nessuna delle due formazioni riesce a piazzare il guizzo vincente per conquistare i tre punti.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook