Salernitana-Genoa, sfida salvezza delicatissima nel programma della 21esima giornata della Serie A 2023-2024. All’Arechi, i rossoblu vincono in rimonta grazie alle reti di Retegui e al rigore di Gudmundsson. Per la Salernitana, il gol porta la firma di Martegani. Ecco le pagelle del match.
PAGELLE SALERNITANA-GENOA 1-2
SALERNITANA
Ochoa 6 – Incolpevole sui due gol del Genoa, risponde sempre presente quando viene chiamato in causa.
Pierozzi 6 – Esordio dal primo minuto tutto sommato positivo per il terzino di proprietà della Fiorentina. Attento in fase difensiva, ma poco incisivo davanti.
Gyomber 5,5 – Alterna buone giocate a errori davvero incomprensibili. Lotta con Retegui per gran parte della gara, un duello senza esclusione di colpi.
Lovato 4 – Compie un errore madornale in un momento delicato della partita e della stagione. Un suo tocco di mano regala al Genoa il rigore che porta alla vittoria (75′ Zanoli 6 – Entra con grande voglia e si comporta discretamente bene).
Bradaric 6 – Serve a Martegani l’assist per il gol del vantaggio dimostrando sicuramente le proprie qualità. Il suo più grande problema è la discontinuità (82′ Legowski SV).
Martegani 6,5 – Sblocca la partita raccogliendo al meglio l’assist di Bradaric. Si mette in luce con qualche giocata interessante (83′ Daniliuc SV).
Basic 6 – E’ arrivato da poco e deve ancora integrarsi con i propri compagni. Sicuramente, un buon inizio: sarà fondamentale il suo apporto per centrare la salvezza (68′ Kastanos 5,5 – Ha l’occasione per il pareggio, ma Martinez gli nega la gioia del gol).
Maggiore 6 – Gara positiva dell’ex capitano dello Spezia, che si fa apprezzare soprattutto con la palla tra i piedi. Sfortunato nel finale: il suo colpo di testa finisce sul fondo.
Tchaouna 6 – Non una delle sue migliori prestazioni, si vede a tratti. Comunque fa vedere di avere delle qualità, ma deve fare ancora di più (75′ Ikwuemesi 5,5 – Poco attivo al suo ingresso, ci si aspetta di più).
Candreva 7 – Per questa Salernitana, un giocatore come lui è di gran lunga un lusso. E’ di una qualità superiore. Solo una traversa clamorosa gli nega il gol.
Simy 6 – Lotta contro il pacchetto arretrato del Genoa e spesso fa fatica. Ma da una sua giocata nasce il gol del vantaggio dei granata.
All. Filippo Inzaghi 5 – Un’altra rimonta subita, un’altra sconfitta. La sua Salernitana fa fatica a ingranare, ora la salvezza è sempre più difficile. Serve cambiare marcia il prima possibile, altrimenti diventa tardi.
GENOA
Martinez 6 – Sostanzialmente incolpevole sul gol del vantaggio della Salernitana, fortunato sulla traversa di Candreva. Risponde presente quando viene chiamato in causa.
Vogliacco 5,5 – Prestazione non brillantissima del centrale, che a volte si fa sorprendere dagli attaccanti avversari. Comunque, Gilardino può sempre contare su di lui (71′ Thorsby 6 – Entra per difendere il risultato e lo fa bene).
Bani 6,5 – Prestazione di grande spessore del centrale genoano. Lotta per tutta la partita con Simy dando vita a un gran duello.
Vasquez 6 – La sua adattabilità è sicuramente una caratteristica che piace molto a Gilardino, che infatti non lo toglie mai. Anche oggi confeziona una prova positiva.
Frendrup 6 – Solita gara di grande corsa e grande cuore. Non si risparmia mai e per questo a volte è poco lucido nelle scelte. Ma è il motore del centrocampo del Genoa.
Strootman 6 – Nonostante l’età è sempre una sicurezza per le squadre in cui gioca. Anche oggi, regge botta per tutta la partita senza risparmiarsi mai (87′ Ekuban SV).
Badelj 6,5 – Come il compagno di reparto, è una sicurezza sia in fase difensiva che in quella offensiva. Oggi mezzo voto in più per l’assist che porta al pareggio.
Malinovskyi 6,5 – Le azioni del Genoa dipendono soprattutto dalle sue qualità e anche oggi fa vedere ciò di cui è capace. E’ una pedina fondamentale per Gilardino.
Spence 6 – A causa delle molte indisponibilità, Gilardino lo lancia subito in campo e non sfigura più di tanto. Può essere una risorsa per la seconda parte di stagione.
Gudmundsson 7 – Ha sulle spalle una responsabilità gigantesca ma dal dischetto non si fa intimorire e non sbaglia. E’ un giocatore di un altra categoria.
Retegui 6,5 – Torna al gol dopo un lungo periodo di astinenza. Non è ancora al massimo della condizione, ma dalle sue reti passerà gran parte della salvezza rossoblu.
All. Alberto Gilardino 6,5 – Vista la situazione infortuni, una vittoria che vale sei punti. Soprattutto perché ottenuta in rimonta su un campo dove è sempre difficile vincere. Questo Genoa non molla mai.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook