PAGELLE ZAMBIA-MAROCCO 0-1
ZAMBIA
Mulenga: 6. Il portiere dello Zambia prova a tenere in piedi la propria squadra. Interviene in occasione del gol del Marocco ma può poco. Poi si impegna e si concentra per tutto il match.
Mwape: 5,5. L’esterno zambiano oggi ha dovuto fare gli straordinari contro un giocatore in particolare che su quella fascia lo ha impegnato e non poco: si tratta di Sofiane Boufal. Molte volte infatti, il calciatore dello Zambia, ha sofferto la tecnica e la velocità del calciatore marocchino. Dall’83’ Chama: s.v.
Sunzu: 5,5. Gara non semplice per lui e per tutta la difesa dello Zambia. Deve impegnarsi ad arginare gli attacchi del Marocco e solo a tratti riesce a bloccarli. Contrastare il veloce e tecnico attacco marocchino non è cosa da poco.
Musonda: 6. Ci mette tanto impegno e intensità. Non sempre perfetto e pulito, risulta efficace a tratti. Deve scontrarsi con l’energico attacco avversario e riesce, in parte, a tenere il campo e la posizione.
Musonda L.: 5. Pasticcia il capitano dello Zambia oggi, che deve correre all’impazzato in quella parte del campo e non è mai semplice, soprattutto se davanti si presenta un calciatore come Hakim Ziyech. Spesso e volentieri si lascia saltare e in avanti non si vede praticamente mai.
Chaiwa: 5,5. Spento il giocatore dello Young Boys, è un 2004 e spesso l’inesperienza nella gestione del pallone si nota. Prova a fare legna a centrocampo e deve sfidare i calciatori marocchini, rapidi e in grado di svariare.
Banda: 6. Partita di estremo sacrificio per lui che deve aiutare i propri compagni in fase di interdizione e non possesso, contrastando efficacemente gli avversari e provando lanci in avanti.
Chilufya: 5,5. Si sente poco il suo nome quest’oggi. In avanti non sempre è in grado di saltare l’uomo e inserirsi non è per nulla semplice. Gara complessa per lui. Dal 74′ Kangwa: s.v.
Musonda K.: 6. Si vede soprattutto in avanti. In supporto è poco presente ma svaria in avanti non avendo una posizione fissa. Va anche alla conclusione ma non trova la giocata vincente. Dal 73′ Sakala: 6,5. Entra con personalità e impegna gli avversari con conclusioni insidiose e corse incessanti.
Banda: 6,5. L’esterno d’attacco zambiano quest’oggi ha avuto una marcia in più rispetto ai propri compagni. In avanti non è mancato il suo apporto non risultato decisivo ma comunque estremamente pericoloso.
Daka: 5,5. Gara insufficiente per lui che non è stato impeccabile. Il suo apporto in avanti è decisamente mancato e la squadra non è riuscita ad appoggiarsi su di lui.
MAROCCO
Bono: 6,5. Il portiere marocchino non si è dovuto impegnare particolarmente. L’estremo difensore ha protetto al meglio la sua porta riuscendo a non farsi superare nel corso dei rari attacchi zambiani. Nel finale si impegna per tenere in piedi il risultato.
Hakimi: 6,5. L’esterno del Marocco è nettamente superiore. Primeggia in campo, riesce a non farsi mai scippare il pallone e corre a perdifiato nella propria fascia. Interpreta al meglio le due fasi e non si lascia superare. Parte dal suo cross la rete del vantaggio marocchino: traiettoria perfetta.
Aguerd: 6,5. Il difensore centrale della compagine marocchina è un muro. Conduce con esperienza e calma la propria linea difensiva, riuscendo a non farsi sorprendere. Contrasta energicamente gli avversari e non gli lascia spazio e fiato.
Abdelhamid: 6. L’altro giocatore centrale del Marocco non soffre particolarmente gli attacchi della squadra zambiana. Con coraggio lotta su qualsiasi pallone che passi dalle proprie parti e non commette alcuno svarione.
Attiyat Allah: 6. Il calciatore marocchino gioca una buona gara. L’esterno del Wydad Casablanca deve soprattutto contenere gli avversari e lo fa bene. Si spinge a tratti in avanti e dietro resta impeccabile.
Amrabat: 6,5. Tanta sostanza per lui che riesce a gestire i tempi di gioco e qualsiasi pallone passi dalla propria parte. Corre, detta geometrie e tempi di gioco. Infaticabile, è prezioso in interdizione e bravo a sporcare i passaggi avversari.
Ziyech: 7,5. Gioca da vero capitano. In qualsiasi azione offensiva del Marocco prova a metterci lo zampino e il più delle volte ci riesce. Corre per tutta la fascia, in avanti e indietro. Serve palloni interessanti ai compagni e si vede anche in fase di ripiego. Segna la rete poi risultata decisiva grazie a una zampata da attaccante vero. Furbo, lesto e preciso, trascina i suoi alla vittoria. Dal 46′ Adli: 6. Lotta e corre in campo non indietreggiando un metro.
Ounahi: 6,5. Partita di grande sacrificio per lui che deve correre e svariare su tutto il fronte di attacco. Non dà punti di riferimento agli avversari e prova costantemente inserimenti. Qualità in avanti per il Marocco. Dall’84’ El Khannouss: s.v.
Saibari: 6. Si adatta ai ritmi altissimi dei propri compagni e sforna una prestazione coi fiocchi. Si propone, si inserisce e fa tanto movimenti specialmente in avanti. Dal 68′ Richardson: 6. Si impegna ed entra bene in campo. Corre e riesce a dare il giusto contributo alla squadra provando a inserirsi e ripiegando.
Boufal: 6,5. Corre per tutto il campo e non si ferma mai. Fa tremare le gambe degli avversari ogniqualvolta entri in possesso del pallone. Tecnica superiore rispetto agli altri, non dà un attimo di respiro e tregua alla retroguardia avversaria facendola ammattire. Instancabile e al servizio della squadra. Dal 68′ Ezzalzouli: 6. Buono il suo ingresso in campo che da imprevedibilità in avanti. Nel finale spreca un’occasione per chiudere il match.
El Kaabi: 6. Partita di certo non facile per lui che deve fare sponde, far salire la squadra e aprire spazi ai compagni. Ci riesce e porta a casa una giusta sufficienza. Tanto impegno ma poca pericolosità in avanti. Dal 73′ Tissoudali: s.v.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook