Genoa-Lecce finisce 2-1 e ci regala uno degli incontri più vibranti della Serie A 2023-2024. La 22a giornata vede quindi il successo dei Grifoni che, passati in svantaggio per la rete di Krstovic, salvo poi ribaltare tutto con una zampata di Retegui e una perla di Ekuban.
PAGELLE GENOA-LECCE 2-1
GENOA (3-5-2)
Martinez 7 – Tiene in vita i Grifoni deviando il calcio di rigore di Krstovic poi, sempre sullo stesso attaccante salentino, nulla può sulla rete dell’1-0.
De Winter 5.5 – Non una prestazione impeccabile per il difensore belga schierato oggi come esterno di centrocampo, che non ha enormi colpe sulla coscienza, ma non dà sensazione di solidità.
Bani 5.5 – Discorso simile anche per il centrale di difesa che tiene bene in diverse situazioni, ma nel complesso paga dazio.
Vasquez 5 – Procura il calcio di rigore che sblocca il match e viene salvato da Martinez. Nel prosieguo del match prova a rimettersi in carreggiata, ma Krstovic poi trova la rete.
Vogliacco 6 – Il più positivo del pacchetto arretrato. Non ha colpe specifiche e, anzi, a volte dà una mano ai compagni di reparto. Dal 95′ Matturro sv –
Malinovskyi 6 – L’ucraino oggi non ha avuto modo di trovare la stoccata giusta. Spesso decisivo con le sue conclusioni, oggi il Lecce riesce a limitarlo.
Thorsby 5.5 – Il centrocampista norvegese tiene bene il campo e prova ad inserirsi appena può. La mediana salentina, però, oggi gli concede pochi spazi. Dal 46′ Ekuban 7.5 – Mette il piglio giusto e il suo ingresso cambia il volto dei rossoblù. La rete in rovesciata del 2-1 è una perla assoluta.
Strootman 5.5 – Dalla sua ha l’esperienza e la classe, ma oggi occorreva anche qualche stilla di energia in più.
Spence 6 – Il neo-arrivato viene schierato sull’out di sinistra e prova a rendersi utile nelle due fasi. Ci riesce a fasi intermittenti. Dal 46′ Sabelli 6.5 – Meglio di chi lo ha preceduto, inizia a mettere in difficoltà la difesa leccese.
Retegui 7.5 – Combatte come sempre con la sua solita grinta. Non ha tantissime occasioni per farsi luce. Alla prima vera chance, non sbaglia. Si fa trovare pronto dopo la traversa di Gudmundson. Bravissimo anche a servire l’assist per Ekuban.
Gudmundson 6.5 – L’islandese è come sempre il fulcro del gioco dei Grifoni. Sempre vivo e nel vivo, dalla sua punizione arriva la rete dell’1-1.
All. Alberto Gilardino 7
LECCE (4-3-3)
Falcone 6 – Sulla rete di Retegui prova a mettere il pugno (sulla punizione di Gudmundson) ma non ci riesce. Su
Gendrey 5.5 – Dal suo piede arriva l’azione del vantaggio di Krstovic. Come sempre elemento di spicco dei salentini che dà corsa e qualità, ma nell’azione del 2-1 sbaglia.
Baschirotto 6 – Tiene bene finchè può su Retegui. Nell’occasione del gol del pareggio viene bruciato dall’argentino.
Pongracic 5.5 – Nel finale va a macchiare la sua prestazione dopo un’ora di qualità. Retegui e Ekuban nelle battute conclusive lo infilzano.
Gallo 5.5 – Come il suo dirimpettaio Gendrey viene preso di infilata troppo spesso nelle battute finali del match. Dal 91′ Pierotti sv –
Kaba 6 – Nell’arco della sua prova ha la capacità di farsi trovare sempre al posto giusto. Nel finale il filtro cala e il Genoa cresce. Dal 91′ Gonzalez sv –
Ramadani 6 – Di solito dirige il centrocampo dei salentini e lo fa anche oggi fino a che i Grifoni non lo sovrastano.
Oudin 5.5 – Alterna buone prove a prestazioni non positive. Oggi è nella seconda versione e D’Aversa lo sostituisce. Dal 73′ Rafia sv –
Sansone 5.5 – L’esterno giallorosso non ha quasi mai modo di rendersi pericoloso o di accendere i compagni. Dal 64′ Banda sv –
Krstovic 6.5 – Croce e delizia dei salentini. Prima sbaglia un calcio di rigore, poi sblocca il match con una rete da vera punta. Cala con il passare dei minuti.
Almqvist 5.5 – Rispetto al match contro la Juventus si può dire un passo indietro. L’esterno svedese deve e può fare molto di più.
All. Roberto D’Aversa 6
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook