La Giordania completa una rimonta clamorosa e stacca il pass per i quarti di finale della Coppa d’Asia 2023. La formazione guidata dal CT Hussein Ammouta, infatti, stende l’Iraq con il punteggio di 3-2 nel match valevole per gli ottavi di finale della Coppa d’Asia 2023 in corso di svolgimento in Qatar, grazie a due reti oltre il 95° minuto.
La sfida disputata al Khalifa International Stadium di Al Rayyan ha visto molto equilibrio in campo ed emozioni a non finire, con la Giordania che, a questo, si prepara per il loro quarto di finale che disputeranno venerdì 2 febbraio contro il Tajikistan all’ Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan.
L’Iraq è sceso in campo con il 4-2-3-1 con Hachim tra i pali, quindi Ali, Natiq, Sulaka e Yahya in difesa, linea mediana con Rashid e Al-Ammari, quindi Bayesh, Jasim e Amyn alle spalle della prima punta Hussein. La Giordania ha risposto con il 3-4-2-1 con Abu Layla in porta, Nasib, Al Arab e Al Ajalin in difesa, quindi centrocampo con Haddad, Al Rashdan, Ayed e Al Mardi, mentre Al-Tamari e Olwan agivano alle spalle di Al Naimat.
Il match prende il via sul filo dell’equilibrio, che viene spezzato nel recupero del primo tempo. Al 46′, infatti, Al Naimat porta in vantaggio la Giordania con la rete dell’1-0. L’Iraq riesce a rispondere solo al 68′ con il colpo di testa di Natiq su calcio d’angolo, sul quale il portiere giordano non è esente da colpe. Gli iracheni mantengono il piede sull’acceleratore e passano anche a condurre al minuto 76′ con Hussein che segna e si fa espellere subito per dopo cartellino giallo, lasciando i suoi in inferiorità numerica.
Una situazione che costa a carissimo prezzo all’Iraq, dato che al 95° minuto arriva il 2-2 della Giordania con il tap-in di Al Arab dopo una azione confusa nell’area di rigore avversaria. Tutto sembra portare verso i tempi supplementari, ma il match non è ancora concluso. La Giordania, infatti, va addirittura a trovare il 3-2 con Al Rashdan al 97° completando una rimonta sensazionale. Conclusione a giro dai 20 metri e nulla da fare per Hachim.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook