+4, potenzialmente +7 dopo il recupero. Se l’Inter non ha sulla propria racchetta il match point per lo Scudetto, prendendo in prestito il termine a Jannik Sinner “re d’Australia”, poco ci manca.
UN SUCCESSO “PESANTE”
Inter batte Juventus 1-0 nel big match della 23a giornata della Serie A 2023-2024. Questo è l’esito della sfida di San Siro disputata ieri. Una vittoria che, come detto, regala la prima vera fuga stagionale in classifica di un campionato che, oggettivamente, non si era ancora chiuso solamente perché i bianconeri, fino a due settimane fa, avevano fatto molto più di quello che ci si poteva aspettare da loro prima del via della stagione.
INTER DOMINANTE
Ieri sera la formazione allenata da mister Simone Inzaghi ha rimesso tutto a posto. Classifica e status. Un successo che ha ribadito con forza come Lautaro Martinez e compagni siano i più forti. Con una rosa più profonda e esperta. Il punteggio con un solo gol di scarto dopotutto è apparso più frutto del caso rispetto a quanto visto in campo. Non dimentichiamoci le tante occasioni sprecate dai nerazzurri, assieme a quelle sventate da un Wojciech Szczesny davvero in stato di grazia. La sensazione era che l’Inter potesse sempre segnare da un momento all’altro. Sul fronte juventino, invece, si provava a rimboccarsi le maniche in difesa ed a ripartire. Senza grosso costrutto.
JUVENTUS ALL’ANGOLO
La squadra bianconera esce forse ridimensionata dallo stadio Giuseppe Meazza in San Siro. Tranne alcuni momenti nel secondo tempo, i bianconeri hanno fatto troppo poco al cospetto dei padroni di casa. Anzi, specialmente nel primo tempo, hanno dato la sensazione di poter solamente opporsi senza proporre qualcosa in attacco. Ad onore del vero, però, sui piedi di Dusan Vlahovic la Juventus ha avuto una occasione notevole nella prima frazione (ancora sul punteggio di 0-0), ma il serbo ha sbagliato il primo controllo e ha dato modo alla difesa di salvare un gol che appariva quasi fatto. Per il resto, come detto, poco o nulla.
IL CALENDARIO DELL’INTER
+4, potenzialmente +7 in caso di successo nel recupero (casalingo) contro l’Atalanta. Anzi, +8 contando anche il vantaggio nello scontro diretto. In poche parole l’Inter è nella condizione di poter perdere solo lei questo Scudetto. Cosa dice ora il calendario delle due contendenti? La compagine meneghina proseguirà sabato con un altro incontro non semplice in casa della Roma, quindi ospiterà la Salernitana, prima del match d’andata di Champions League contro l‘Atletico Madrid. Parola d’ordine? Vietate le distrazioni per chiudere il discorso in Italia in anticipo e concentrarsi quindi su una nuova campagna europea.
COSA ATTENDE LA JUVENTUS
La Juventus, invece, tornerà in scena lunedì 12 febbraio in casa contro l’Udinese, quindi trasferta a Verona e di nuovo Frosinone in casa. In poche parole, tre turni sulla carta favorevoli. 9 punti saranno d’obbligo per provare a non mollare la presa sull’Inter e, soprattutto, tenere a debita distanza il Milan in chiave secondo posto. All’interno della Vecchia Signora tutti hanno sempre ripetuto che l’obiettivo era centrare una delle prime 4 posizioni e, sinceramente, questo lo stanno facendo in maniera comoda. Voli pindarici, dopo il ko di ieri sera, non sono più all’ordine del giorno.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook