Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Le pagelle

Pagelle Roma-Cagliari 4-0, voti Serie A: Dybala e Pellegrini top class, Petagna in serata nera

Dybala Roma LaPresse

Roma-Cagliari, il match che ha chiuso la 23esima giornata della Serie A 2023-2024. All’Olimpico gli uomini di De Rossi hanno battuto nettamente quelli di Claudio Ranieri. Ecco le pagelle del match.

PAGELLE ROMA-CAGLIARI 4-0

ROMA

Rui Patricio 6 – Serata senza troppi patemi per l’estremo difensore portoghese che svolge bene l’ordinaria amministrazione.
Karsdorp 6 – Sul suo binario spinge quando deve e contiene nelle circostanze richieste. Il tutto senza troppa fatica.
Mancini 6,5 – Serata dedicata più all’appoggio alla manovra offensiva che all’attenzione pura in marcatura. Sventaglia con precisione.
Llorente 6 – Indagato nell’azione che nel primo tempo porterebbe al rigore per il Cagliari, viene giustamente salvato dal VAR. Per il resto sempre tranquillo (55′ Huijsen 7 – Ingresso caratterizzato dal gol che vale il poker giallorosso. Puntualissimo).
Angeliño 7 – Si presenta con una partita di corsa e tecnica pura mostrando tutto il tasso tecnico di cui è dotato: fonte di gioco (58′ Kristensen 6 – Prende posto sulla fascia presiedendola senza troppi problemi).
Cristante 7 – Fa da diga e quando può non manca di trovare inserimenti velenosi. Va vicino al gol colpendo un palo.
Paredes 6,5 – Gestisce bene i tempi in regia, anche perché ci sono tempi e spazi. Si fa ammonire e questo non è mai un bene.
Pellegrini 7,5 – L’arrivo di De Rossi lo ha liberato mentalmente. Il capitano giallorosso è tornato a stare bene e quando è al massimo fisicamente la qualità per firmare gol e assist c’è e c’è sempre stata (55′ Bove 6 – A volte deve imparare un po’ a disciplinarsi, ma la voglia con cui entra, anche a partita finita, è sempre positiva).
Dybala 8 – Due gol, uno dal dischetto, e tutto un corollario di giocate che fanno capire che quale la Joya è al 100% la Roma assume un peso specifico incredibile (74′ Baldanzi sv).
Lukaku 6 – Entra in tante azioni offensive, anche se non riesce a inserirsi nel tabellino. Le sue sponde comunque sono sempre preziose.
El Shaarawy 6,5 – Conosce il sistema, ha corsa, conosce De Rossi. Il “Faraone” è una garanzia per questa Roma (55′ Zalewski 6 – Entra e si adegua al mood positivo della partita giallorossa).
All. Daniele De Rossi 8 – Dopo due vittorie sofferte arriva una prestazione di sicurezza e qualità. Il bottino dice: 9 punti in 3 partite e pienissima zona Europa.

CAGLIARI

Scuffet 6,5 – Para quello che può, se non ci fosse stato lui il passivo dei sardi sarebbe stato ancor più pesante.
Dossena 5 – La partita di oggi è l’emblema di un periodo costellato, purtroppo, da tante insufficienze (62′ Viola sv).
Mina 5 – Di certo non si ricorderà come “memorabile” la prestazione d’esordio con la nuova maglia… (67′ Wieteska sv).
Obert 4,5 – Lui peggio degli altri in difesa.
Zappa 5 – Nella sua zona di competenza paga dazio ad Angeliño e ad El Shaarawy andando in difficoltà da subito.
Nandez 5,5 – Il capitano prova mettendoci grinta fino all’ultimo, ma è durissima. Nel finale si innervosisce (75′ Di Pardo sv).
Prati 5,5 – In questo momento dovrebbe mettere da parte un po’ di fioretto per aumentare la dose di tackle e contrasti. Va in difficoltà in una partita di totale sofferenza, ma non è il suo “pane quotidiano”.
Makoumbou 5 – Dovrebbe schermare, contenere e bloccare: non fa niente di tutto questo (62′ Gaetano sv).
Azzi 5,5 – Capisce da subito che sarà una serata con poche discese e tante situazioni da contenere. Lui ci prova non riuscendoci sempre, ma ogni tanto facendo vedere buoni segnali di vita (62′ Luvumbo 5,5 – Entra e fa agitare subito il Cagliari con una gomitata ai danni di un avversario: non ce ne sarebbe bisogno in un clima di grande difficoltà).
Petagna 4,5 – Non punge davanti e oltretutto causa pure il rigore del 3-0 che chiude definitivamente la gara.
Lapadula 6 – E’ l’unica sufficienza piena della formazione titolare sarda. Non molla mai, ci crede, si sbatte, lotta, prova a procurarsi un rigore che poi gli viene giustamente tolto, ma l’impegno è da giocatore autentico.

All. Claudio Ranieri 4,5 – La rosa a disposizione è certamente troppo “povera” per sperare di ottenere la salvezza con anticipo, ma le ultime prestazioni sono di poco conforto.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *