Seguici su

Calcio italiano

Coppa d’Africa 2024, il Sudafrica si aggiudica il terzo posto: battuta la Repubblica Democratica del Congo ai rigori

Pubblicato

il

Sudafrica_(AP Photo/Themba Hadebe)

Il Sudafrica si aggiudica il terzo posto della Coppa d’Africa 2024. Allo Stadio Félix Houphouët-Boigny, la nazionale allenata da Hugo Broos vince 6-5 ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi supplementari. Al termine di una partita giocata sottotono, i sudafricani si aggiudicano la medaglia di bronzo grazie all’errore dal dischetto di Elia. Grande rammarico per la Repubblica Democratica del Congo, che nell’arco della partita non è riuscita a sfruttare le occasioni create.

LA CRONACA

L’inizio della partita è all’insegna dell’equilibrio. Nessuna delle due squadre vuole scoprirsi, visto la posta in palio, e le emozioni tardano ad arrivare. Al 28′ è la Repubblica Democratica del Congo ad avere la prima occasione della gara: Banza riceve in area di rigore e calcia in porta, Williams si supera e respinge la conclusione. Pochi minuti dopo, Bongonda è costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio: al suo posto entra Elia. Non succede molto nel finale del primo tempo, dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fina della prima frazione.

L’inizio della ripresa vede il la Repubblica Democratica del Congo avere la prima occasione dopo pochi minuti: Banza controlla e calcia in porta da ottima posizione, ma la sua conclusione termina di poco a lato. I leopardi continuano a spingere e al 59′ Elia trova la porta da lontano, ma Williams si fa trovare pronto. Cinque minuti dopo, la squadra di Desabre va a un passo dal vantaggioSilas raccoglie un rimpallo in area di rigore ma a tu per tu con il portiere sudafricano manda a lato. Il Sudafrica non riesce mai a rendersi pericoloso e al 76′ sono ancora i congolesi ad avere un’occasione: Mbemba riceve in area di rigore ma calcia alto. Un’altra occasione sprecata. Allo scadere della gara è Mayele ad avere l’occasione per la vittoria, ma l’attaccante congolese manda a lato da pochi passi. I tempi regolamentari finiscono 0-0, si va ai calci di rigore. Questa la sequenza:

1° tiro
Mokoena – Sudafrica – Palo
Moutoussamy – RD Congo – Gol
2° tiro
Sibisi – Sudafrica – Gol
Mfulu – RD Congo – Gol
3° tiro
Monare – Sudafrica – Gol
Bakambu – RD Congo – Gol
4° tiro
Modiba – Sudafrica – Gol
Kayembe – RD Congo – Gol
5° tiro
Lepasa – Sudafrica – Gol
Mbemba – RD Congo – Parato
6° tiro
Appollis – Sudafrica – Gol
Wissa – RD Congo – Gol
7° tiro
Xulu – Sudafrica – Gol
Elia – RD Congo – Parato

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *