Seguici su

Azzurri

Nations League dopo gli Europei: quando gioca l’Italia, le avversarie, le speranze e il cammino verso i Mondiali

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Spalletti / LaPresse

L’Italia di Luciano Spalletti è concentrata per i prossimi Europei di calcio. L’estate tedesca vedrà gli azzurri difendere il titolo conquistato ormai tre anni fa, ma non ci sarà tempo di tirare il fiato. A settembre inizierà la quarta edizione della Nations League, con il tricolore che non ha avuto per nulla un sorteggio facile con Belgio, Francia ed Israele. 

Si comincerà con i transalpini il prossimo 6 settembre; la selezione di Didier Deschamps sta provando ad aggiungere alcuni pezzi ad una rosa già ricca di tanto talento, con Kylian Mbappé destinato a trascinarla ancora per tanto tempo e già capitano a soli venticinque anni. Tre giorni dopo, il 9 settembre, insidiosa trasferta contro Israele, selezione che sta crescendo e proponendo giocatori di prospettiva, uno tra tutti Oscar Gloukh. 

Per completare le sfide di andata bisognerà attendere la pausa nazionali di ottobre; nello specifico, si scende in campo giovedì 10 contro il Belgio, selezione in ricostruzione dopo anni di tanto talento ma che possono comunque puntare su picchi di eccellenza come Kevin De Bruyne. Quattro giorni dopo sarà nuovamente match contro Israele, questa volta in casa degli azzurri; ultime partite il 14 novembre con il Belgio ed il 17 novembre con la Francia.

Bisognerà fare tanta attenzione a questo girone, soprattutto con la formula che complica parecchio le cose. Prime e seconde che accedono ai quarti di finale, la terza che finisce agli spareggi con le seconde della Lega B per evitare la retrocessione. E soprattutto, accedere alla Final Four significherebbe essere inseriti nei gironi a cinque durante le qualificazioni ai Mondiali, in modo da avere un turno di riposo nel corso del raggruppamento iridato.

NATIONS LEAGUE 2024-2025, IL PROGRAMMA

6 settembre

20.45 Francia-Italia

9 settembre

20.45 Israele-Italia

10 ottobre

20.45 Italia-Belgio

14 ottobre

20.45 Italia-Israele

14 novembre

20.45 Belgio-Italia

17 novembre

20.45 Italia-Francia

 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *