Vittoria pesantissima per il Bologna in chiave quarto posto. 2-0 sulla Fiorentina nel “Derby dell’Appennino”, recupero del match non giocato quando i viola erano in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana. La sfida del Dall’Ara ha visto un grande protagonista: Riccardo Orsolini. L’ala destra felsinea ha segnato una bellissima rete e si è visto annullare il 2-0. Match splendido per l’ex Ascoli, con tanti rossoblù sugli scudi. Nella Fiorentina, invece, male il centrocampo e attacco con pochissime occasioni degne di nota.
PAGELLE BOLOGNA-FIORENTINA 2-0
BOLOGNA (4-2-3-1)
Ravaglia 6 – L’estremo difensore torna tra i pali al posto di Skorupski e, sostanzialmente, può fare da spettatore per larghissimi tratti. Chiamato alla risposta al 69′ sulla punizione di Biraghi e in qualche modo riesce a opporsi.
Posch 6.5 – Il terzino destro austriaco sta attraversando un buon momento di forma e anche questa sera lo dimostra garantendo una buona spinta sulla fascia.
Beukema 6.5 – L’olandese, dopo l’ottima prestazione con il Lecce, torna nel cuore della difesa e dirige alla perfezione la linea bloccando sul nascere ogni pericolo dei viola.
Lucumí 6 – Il colombiano è il compagno di reparto di Beukema e lo segue alla perfezione non commettendo errori e rimanendo concentrato lungo tutto il corso del match.
Kristiansen 6 – Lo scandinavo viene posizionato come terzino sinistro e dalle sue parti i toscani non trovano vita facile. Dall’88’ Calafiori SV –
Aebischer 6 – Oggi lo svizzero viene messo in campo come frangiflutti assieme al connazionale Freuler e disputa un match ordinato e senza sbavature. Dal 70′ Fabbian 6 – Entra più per la sciabola che il fioretto, ma dà un contributo importante nell’assalto finale dei viola.
Freuler 6.5 – L’ex atalantino sa che questa sera c’è bisogno della sua esperienza e, come sempre, la mette a disposizione nel migliore dei modi della squadra.
Orsolini 8 – Dopo la doppietta di domenica contro il Lecce torna di nuovo in campo da ala destra e da dominatore. Apre le danze con un bellissimo gol rientrando sul sinistro. Dopo pochi minuti raddoppia direttamente da calcio piazzato ma il VAR gli rovina la festa per un fuorigioco. Una spina nel fianco per i viola, sempre vivo, sempre pericolo, sempre vicino al gol. Dal 78′ Ndoye SV –
Ferguson 7 – Lo scozzese gioca alle spalle di Zirkzee con la licenza di svariare e dai suoi piedi parte molto del gioco dei felsinei, come in occasione della rete del vantaggio. Prima e dopo si fa vedere ovunque in maniera sempre utile.
Saelemaekers 6.5 – Il belga agisce sull’out di sinistra e dimostra di essere un altro giocatore rispetto a quello visto negli ultimi mesi di Milan. Positivo e nel vivo del gioco. Dal 78′ Lykogiannis SV –
Zirkzee 5.5 – Il centravanti regala giocate importanti nel corso del match, ma sotto porta questa sera sembra avere le polveri bagnate. Dall’88’ Odgaard 6.5 Entra e segna. Niente di meglio.
All. Thiago Motta 7.
FIORENTINA (4-2-3-1)
Terracciano 6.5 – Il portiere viola viene infilato dalla rete di Orsolini sulla quale forse viene un po’ sorpreso. Stesso discorso per la punizione poi annullata dal VAR. Da quel momento, però, salva i suoi in diverse occasioni
Kayode 6 – Il terzino destro dà una dinamicità alla squadra notevole, sia in attacco sia in fase di copertura. Il Bologna lo copre bene.
Milenkovic 5 – Il centrale serbo torna nel cuore della difesa, ma non impressiona. Condizionato anche da un cartellino giallo, il difensore non chiude un match impeccabile.
Ranieri 5.5 – Gioca al fianco di Milenkovic e dà la sensazione di essere più solido del compagno di reparto.
Biraghi 5.5 – Il capitano, come sempre, agisce sulla fascia di sinistra e si trova un cliente ostico come Orsolini che lo manda in difficoltà in diverse occasioni, come sull’1-0.
Arthur Melo 5 – Il brasiliano è il regista della squadra viola ma non ha quasi mai modo di dettare i tempi e rendersi davvero utile alla causa. Dall’83’ Duncan SV –
Mandragora 5.5 – Torna titolare con l’obiettivo di dare man forte a Arthur ma soffre il centrocampo rossoblù e anche in fase offensiva non ha modo di farsi vedere. Dall’ 83′ Maxime Lopez SV –
Ikonè 5.5 – Il francese, dopo una prova brillante contro il Frosinone, si guadagna una maglia da titolare ma compie anche un deciso passo indietro risultato impreciso.
Bonaventura 5.5 – “Jack” come sempre viene schierato alle spalle della prima punta pronto a inserirsi. Trova alcune buone giocate, ma non riesce a incidere come al solito. Dal 56′ Beltran 5.5 – Prova a dare più sostanza all’attacco della Fiorentina ma, come i compagni di reparto, non riesce a creare granché.
Nico Gonzalez 4.5 – L’argentino questa sera al Dall’Ara manda in campo la sua versione peggiore. Mai nel vivo del match, opaco e svogliato. Prestazione da cancellare in fretta. Dal 70′ Nzola 6 – Prova a incidere sotto porta e, nel complesso, combina qualcosa in più rispetto a tutti i compagni di reparto. Niente di trascendentale ma, quantomeno, ci prova.
Belotti 5.5 – Dopo la rete contro il Frosinone il “Gallo” torna subito titolare ma con meno frutti rispetto al match di domenica. Di palloni interessanti ne arrivano pochi e lui può fare bene poco.
All: Italiano 5.5.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook