Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Coppe Europee

Il Milan ipoteca gli ottavi di Europa League: le possibili avversarie e quanta strada può fare

Stefano Pioli

Il Milan esce sorridente dal giovedì di Europa League. Una netta vittoria contro il Rennes, un 3-0 che lascia ampi margini di manovra in vista del ritorno della prossima settimana. E soprattutto, il passaggio agli ottavi di finale che sembra quasi ipotecato.

La squadra di Stefano Pioli ha approcciato al meglio la sfida di ieri sera, facendo piano piano valere la legge del più forte contro una squadra frizzante e in fiducia come quella transalpina. Il gol di Loftus-Cheek nel primo tempo ha spianato la strada, poi la doppietta dell’ex Chelsea seguita a stretto giro dalla rete di Leao ha chiuso la pratica. Ma ora, per i meneghini, quali possono essere i possibili avversari in caso di passaggio del turno?

I rossoneri andrebbero ad affrontare una delle teste di serie rimaste a guardare in questa tornata, piazzatasi al primo posto nella fase a gironi. Nel discorso viene ovviamente esclusa l’Atalanta, poiché non possono esserci ancora derby tra squadre della stessa federazione agli ottavi. Fra le rimanenti sette ci sono delle insidie davvero grosse.

Due fra tutte il Liverpool, primo in Premier League con Jurgen Klopp che vuole lasciare un ultimo trofeo prima del suo addio ai Reds, ed il Bayer Leverkusen sempre più sorprendente in Bundesliga e soprattutto ancora imbattuto. Tutto merito del lavoro cerebrale di Xabi Alonso, ormai uno degli allenatori più in vista del panorama continentale. Alle loro spalle il Brighton di De Zerbi, autore di un gioco frizzante, e l’ormai scafato Villarreal, con West Ham, Rangers e Slavia Praga che rappresentano le avversarie più abbordabili.

Dove potrebbe arrivare dunque il Milan? Dipende. Innanzitutto il sorteggio, anzi i sorteggi, dovranno essere clementi: anche dopo gli ottavi ci sarà una nuova urna dove si deciderà il destino delle squadre rimanenti. E dai playoff possono arrivare altre squadre interessanti, come le portoghesi Sporting Lisbona e Benfica, il Galatasaray e la stessa Roma (dai quarti). Difficile fare previsioni, ma il cammino verso la finale di Dublino non è utopico.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *