Seguici su

Azzurri

I possibili convocati dell’Italia per gli Europei: tra ballottaggi, certezze e novità dell’ultima ora

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti / LaPresse

Tra i mestieri “logoranti” a livello italiano oltre ai ben noti che tutti conosciamo, negli ultimi tempi ne è stato aggiunto un altro. Stiamo parlando del commissario tecnico della Nazionale di calcio. Sia ben chiaro, quando si percepiscono stipendi simili, e si parla di calcio, tutto passa in secondo piano, ma le difficoltà di Luciano Spalletti non sono, e non saranno poche.

Parliamo al futuro per un semplice motivo. La composizione della squadra che si imbarcherà verso Germania 2024 sarà tutto tranne che semplice. In primo luogo il nostro selezionatore confiderà in un numero limitatissimo di infortuni tra i propri giocatori (per arrivare al grande evento nelle migliori condizioni) ma trovare ruolo per ruolo giocatori di livello assoluto sarà pressoché una chimera. Andiamo ad analizzare la situazione reparto per reparto.

PORTIERI

Donnarumma (Psg), Meret (Napoli), Provedel (Lazio), Vicario (Tottenham).

A rigor di logica questi saranno i 3 che ci rappresenteranno a Germania 2024. Possibili inserimenti last-minute? Di Gregorio del Monza nel caso di un finale di stagione di altissimo profilo.

DIFENSORI

Acerbi, Bastoni, Darmian, Dimarco (Inter), Buongiorno (Torino), Calabria (Milan), Cambiaso, Gatti (Juve), Di Lorenzo (Napoli), Toloi (Atalanta), Udogie (Udinese).

I nomi papabili non dovrebbero discostarsi da questi sopra elencati. Vedremo il ballottaggio tra Udogie e Biraghi per il ruolo di secondo terzino sinistro, quindi in bilico anche Toloi che rischia di essere superato da Gatti nelle gerarchie.

CENTROCAMPISTI

Le assenze di Tonali e Fagioli restringono ampiamente il campo. Sarà interessante capire se il CT opterà per Colpani o tornerà su Pellegrini della Roma, mentre Jorginho sarà in grado di farsi largo assieme a Verratti?

Barella, Frattesi (Inter), Bonaventura (Fiorentina), Colpani (Monza), Cristante (Roma), Jorginho (Arsenal), Locatelli (Juve).

ATTACCANTI

Il reparto che fa dormire meno sonni tranquilli a Luciano Spalletti. Immobile e Scamacca potrebbero essere le due prime punte, ma sugli esterni a parte Chiesa, Berardi e Politano tutto sarà in palio. Kean, El Shaarawy, Zaniolo, Raspadori. Chi si unirà al gruppo? Indicazioni nuove dal campionato non se ne vedono all’orizzonte…

Berardi (Sassuolo), Chiesa, Kean (Juve), El Shaarawy (Roma), Politano, Raspadori (Napoli), Scamacca (Atalanta), Zaniolo (Aston Villa), Immobile (Lazio).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *