Seguici su

Le pagelle

Pagelle Monza-Milan 4-2, voti Serie A: Colpani e Mota incantano, Jovic e Thiaw le delusioni

Pubblicato

il

Dany Mota/La Presse

Monza-Milan, la partita che chiude la 25esima giornata della Serie A. Gli uomini di Palladino contro quelli di Pioli. All’U-Power Stadium sono i brianzoli a fare festa battendo 4-2 i rossoneri: decisive le reti di Pessina, Dany Mota, Bondo e Colombo. Per il Milan i gol portano le firme di Giroud e Pulisic. Ecco le pagelle del match.

PAGELLE MONZA-MILAN 4-2

MONZA

Di Gregorio 6 – L’attacco del Milan non lo impensierisce più di tanto. Esce poco dopo la mezz’ora in seguito a un colpo subito alla testa (43′ Sorrentino 6 – Sempre pronto quando il Milan calcia in porta, non può nulla sui gol di Giroud e Pulisic).
Birindelli 6 – Il focus della serata è difendere, e bene, sulle ali rossonere. Contiene molto bene Okafor, qualche difficoltà in più con Leao, ma non troppe visto la prestazione del portoghese.
Izzo 6,5 – Se Jovic non vede mai la palla per tutta la gara è anche merito suo. Non concede spazi all’attaccante rossonero, portando a termine una prova positiva. Si perde Giroud sul gol del Milan, unica nota negativa della serata.
Marì 6 – Guida con grande personalità la retroguardia del Monza dimostrandosi un leader indiscusso. Si è calato alla perfezione nella realtà brianzola e le prestazioni lo confermano.
A. Carboni 6,5 – Schierato non nel suo ruolo naturale, si destreggia molto bene, soprattutto negli uno contro uno. Sempre attento e accorto, una bella prova.
Gagliardini 6 – La sua prestazione è agli occhi poco appariscente, ma la sua presenza in mezzo al campo garantisce grande solidità alla squadra brianzola. E’ l’equilibratore del Monza.
Pessina 6,5 – Sblocca la partita battendo Maignan dal dischetto. Gioca una partita accorta in entrambe le fasi, non rinunciando mai alla raffinatezza nelle giocate. Decisivo nelle azioni che portano al terzo e al quarto gol (suo l’assist). 
Colpani 6,5 –
Forse l’esterno non è il ruolo in cui rende meglio, ma il gol del raddoppio del Monza nasce da una sua giocata di altissima classe. Sta tornando ai livelli di inizio stagione (81′ Pereira sv). 
V. Carboni 6 – Si fa sempre trovare tra le linee, rendendosi fondamentale in fase di costruzione. A suon di prestazioni si è preso il posto da titolare in una squadra ricca di talento (66′ Bondo 6,5 – Trova un gol meraviglioso dal limite dell’area che regala tre punti fondamentali per la stagione del Monza).
Mota 7,5 – Un rigore procurato e un gol, meglio di così non poteva fare. Parte largo a sinistra e quando ha il pallone tra i piedi si rende sempre pericoloso. MVP (81′ Maldini 6 – E’ suo l’assist per il gol decisivo di Bondo: contro il Milan è sempre decisivo).
Djuric 6 – Il colpo di testa è la specialità della casa e nel primo tempo sfiora il gol con una grande torsione. Lotta contro i due centrali del Milan vendendo cara la pelle (66′ Colombo 6,5 – Chiude la gara trovando il gol del definitivo 4-2: il più classico gol dell’ex).

All. Raffaele Palladino 6,5 – Stravolge un po’ a sorpresa la sua squadra, ma la mossa paga. Incarta bene il Milan subendo veramente poco e confermando la solidità difensiva di questa stagione. Il gol di Bondo evita una rimonta subita in superiorità numerica.

MILAN

Maignan 6 – Inoperoso per gran parte della gara, non può nulla sui due gol del Monza. Sperava in una serata migliore. Nel finale risponde presente sul destro di Birindelli.
Florenzi 5,5 – Soffre maledettamente le qualità di Dany Mota, che quando lo punta lo mette sempre in difficoltà. Qualcosina fa vedere in avanti, ma poco nulla (83′ Musah sv).
Thiaw 4,5 – Un suo intervento veramente ingenuo porta al rigore che dà il vantaggio al Monza. Si fa saltare troppo facilmente anche sul secondo gol subito, dimostrando di non essere ancora tornato ai suoi livelli.
Gabbia 6 – All’interno di una squadra che fatica maledettamente, la sua prestazione è positiva. Lotta con Djuric prima e Colombo poi, vincendo gran parte dei duelli.
Hernandez 6 – Sfiora il gol a inizio gara, poi si perde insieme a tutti i suoi compagni. E’ uno dei pochi che ci crede fino alla fine dimostrando grande attaccamento alla maglia.
Adli 5,5 – Il Milan va sotto ritmo per gran parte della gara e la colpa è anche sua. Non riesce mai a coordinarsi con Bennacer finendo per pestare i piedi al compagno (45′ Reijnders 6 – Da una sua giocata nasce il gol di Giroud, ingresso positivo anche il suo).
Bennacer 5,5 – Non riesce a trovare le geometrie giuste per permettere ai compagni di trovare spazi nella difesa del Monza. Prestazione insufficiente la sua (54′ Giroud 6,5 – Entra in campo e fa subito la differenza segnando il gol che dà speranze di rimonta al Milan).
Chukwueze 5,5 – Nonostante faccia vedere qualcosa in più rispetto ai suoi compagni, il suo rendimento non è ancora quello che ci si aspetta (45′ Pulisic 6,5 – Accende la luce nell’attacco del Milan risultando decisivo con un assist e con il gol del momentaneo pareggio).
Loftus-Cheek 6 – Pioli gli chiede spesso di buttarsi nello spazio aperto da Jovic, ma non riesce mai a cogliere l’occasione. Quasi meglio da mediano quando il Milan è in inferiorità.
Okafor 5 – Il buio più totale anche per lui. Questa sera aveva l’occasione di mandare un segnale ma non riesce mai a incidere. Occasione sprecata (45′ Leao 5 – Da lui ci si aspetta sempre molto e oggi appare poco allineato con i compagni. Non incide mai).
Jovic 4 – A un primo tempo deludente aggiunge una manata folle ai danni di Izzo, che gli costa il cartellino rosso. Si gioca malissimo l’occasione da titolare, serata totalmente da dimenticare.

All. Stefano Pioli 5 – Ancora una volta il turnover non paga. Il Milan aveva l’occasione di superare la Juventus e salire al secondo posto, ma l’interpretazione della gara è stata del tutto sbagliata. Pessima la gestione dopo il pareggio trovato in inferiorità numerica, non da grande squadra.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *