Pari e patta tra Udinese e Cagliari al Bluenergy Stadium. Finisce 1-1 tra bianconeri e rossoblù, che rimangono invischiati nelle zone basse della classifica. La sblocca Zemura al minuto 14 con un gran gol di destro appena dentro l’area, poco prima della fine del primo tempo arriva il pari di Gianluca Gaetano, al secondo gol con la maglia degli isolani.
PAGELLE UDINESE-CAGLIARI
UDINESE
Okoye 6. Ormai ha soppiantato Silvestri nelle gerarchie. Non è chiamato a grandi interventi durante la sua partita.
Perez 6. Soffre un po’ il dinamismo di Augello quando si ritrova scoperto, ma con le buone e con le cattive riesce a districarsi.
Giannetti 5,5. Disattento in occasione del pari, quando si fa attrarre dal pallone lasciando il corridoio centrale per Gaetano.
Kristensen 5,5. Quando Luvumbo giostra nella sua zona diventa complicata per lui. Se la cava, con le buone e con le cattive.
Ehizibue 6,5. Ci prova spesso sull’out di destra, regalando a Zemura il pallone che sblocca la partita. Quando può è una lama nel burro (Al 65′ Ferreira 6. Scelto per dare un po’ di equilibrio alla manovra, è spesso costretto a dover inseguire gli avversari. )
Lovric 5,5. Oggi non riesce a inserirsi tra le linee e a liberare il suo destro mortifero. Makombou e jankto fanno buona guardia, costringendolo ad essere inoffensivo (All’83’ Payero SV)
Walace 6. Manovra tranquilla: metronomo vecchio stampo, passaggi semplici e un po’ di legna in mezzo al campo quando conta.
Samardzic 5,5. Torna titolare e in mezzo al campo prova a duettare spesso assieme a Thauvin, gli uomini più talentuosi tra i bianconeri. Ma si accende solo a tratti: troppo poco per un talento come il suo.
Zemura 7. Gol da cineteca per lui, il primo in Serie A, ma oltre questo offre tantissima spinta a sinistra. Meno spinta nel secondo tempo. (Al 65′ Ebosele 6. Meno spinta di Zemura, con il suo ingresso l’Udinese perde un po’ di brio offensivo. )
Thauvin 6,5. Ci ha messo un bel po’ ma finalmente sta tornando quello che in Francia faceva onde con la maglia del Marsiglia. Inventa giocate a profusione, manca solo il gol (Al 78′ Success SV)
Lucca 5,5. Nervoso nel primo tempo, spreca una grossa occasione e si prende un giallo per proteste evitabile. Viene ben marcato da Mina. (Al 78′ Brenner SV)
All. Cioffi 6. La sua Udinese crea parecchio, ma non concretizza molto. La scelta di due esterni offensivi inizialmente paga, ma poi non scardina la difesa del Cagliari.
CAGLIARI
Scuffet 6. Nulla da rimproverarsi contro la sua ex squadra, che non ebbe fiducia in lui quando sembrava il portiere del futuro. Poco da segnalare dalle sue parti.
Zappa 5. Molto più in sofferenza quando Zemura lo attacca senza palla. Si fa puntare spesso, come in occasione del gol. (Al 78′ Di Pardo SV)
Dossena 6,5. Con Mina forma una coppia che appare ben assortita, trovando di fianco il leader difensivo di cui avrebbe avuto bisogno. Da qui deve ripartire la rincorsa alla salvezza del Cagliari.
Mina 6,5. Il suo ruolo è curare Lucca e ci riesce parecchio bene. Tante buone chiusure per il colombiano, che si è già imposto come leader della retroguardia.
Augello 6,5. Solido difensivamente, dove viene messo spesso sotto stress da Ehizibue, e quando piò spinge, gran pennellata per il gol di Gaetano.
Deiola 6. Tanto lavoro difensivo per lui, con Ehizibue che spinge parecchio sulla sua zona di competenza. Fa bene il suo lavoro.
Jankto 5,5. Non riesce a incidere contro la sua ex squadra, stazionando in mezzo al campo e non trovando mai lo spazio per inserirsi. (Al 78′ Nandez SV)
Makoumbou 6. Cerca di fare legna in mezzo al campo, senza avere pretese offensive. Mette i bastoni tra le ruote alla tecnica di Samardzic e Lovric.
Gaetano 7. Già fondamentale il centrocampista scuola Napoli, che segna il secondo gol in rossoblù con un meraviglioso inserimento senza palla.
Luvumbo 6,5. Dopo un primo tempo un po’ da ectoplasma, inizia a seminare il nervosismo nella difesa bianconera, prendendosi tanti falli con la sua velocità.
Lapadula 5,5. Vuole essere il titolare in una squadra che vuole disperatamente la salvezza. Coglie una traversa clamorosa dal cuore dell’area, ma è l’unico squillo della sua partita. (Al 78′ Pavoletti SV)
All. Ranieri 6. Voleva dimettersi per dare una spinta al suo Cagliari, ma i ragazzi in rossoblù si sono schierati con il loro allenatore tirando fuori una prova di orgoglio e sacrificio.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook