Siamo ormai nella fase più calda delle coppe europee. Sette le squadre italiane ancora in lizza nelle tre competizioni, e avanzare almeno fino a questo punto ha garantito degli interessanti introiti alle squadre della Penisola.
Iniziamo dalla Champions League, dove ovviamente ci sono i guadagni più ‘pesanti’. Grazie anche al successo in campionato dello scorso anno, è il Napoli a fare la parte del ‘paperone’ con 67,13 milioni di euro, seguito dall’Inter a quota 63,29 e dalla Lazio, a quota 58,53. I nerazzurri però potrebbero imbastire il sorpasso semmai gli azzurri non dovessero riuscire a passare ai quarti di finale, a patto che la squadra di Simone Inzaghi riesca nell’intento.
Al quarto posto c’è il Milan, con 48,1 milioni complessivi guadagnati. Di questi 46,4 derivano dalla partecipazione alla fase a gironi della Champions League, mentre l’altro milione e settecentomila euro arriva dalla partecipazione al turno di spareggio di Europa League e al susseguente passaggio del turno. Alle spalle dei rossoneri l’Atalanta, che ha appena scollinato quota 20 milioni, con l’Europa League che garantisce un introito minore, mentre la Roma è adesso riuscita a racimolare 18 milioni complessivi con il successo nel doppio confronto con il Feyenoord.
La parte della pecora nera è affidata alla Fiorentina, a causa della minore portata della Conference League. Con il passaggio dei gironi al primo posto ed il conseguente accesso diretto agli ottavi, i viola hanno intascato una cifra attorno ai 7-8 milioni di euro.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook