Monza-Roma, uno degli anticipi della 27esima giornata della Serie A 2023-2024. Gli uomini di Palladino contro quelli di De Rossi. All’U-Power Stadium punti pesanti in palio nel match fra brianzoli e capitolini. Ecco le pagelle del match.
PAGELLE MONZA-ROMA 1-4
MONZA
Di Gregorio 6 – Sui tre gol subiti può poco o nulla.
Birindelli 5 – In attacco pecca di egoismo quando potrebbe passarla ai compagni, in difesa si fa saltare troppo facilmente in occasione del gol del vantaggio giallorosso.
Mari 5,5 – Prova a metterci il fisico contro Lukaku, ma oggi è davvero difficile.
Caldirola 5 – Giornata storta per lui. I movimenti degli attaccanti giallorossi lo irretiscono. Viene infilato a più riprese (86′ Donati sv).
A. Carboni 6 – Prova a farsi vedere, ma sono più le volte che deve stare attento a non subire. Nel finale trova una super marcatura che vale il gol della bandiera per il Monza.
Gagliardini 6 – Costretto a fermarsi dopo poco più di venti minuti. (22′ V. Carboni)
Bondo 5 – Col pallone fra i piedi si rende discretamente pericoloso, ma in fase difensiva, oggi, è stato un autentico disastro.
Colpani 5,5 – Se ne va dopo un solo tempo di gioco. Paga un po’ dazio per tutti in nome dell’equilibrio. (46′ Kyriakopoulos 5,5 – Entra con la speranza di cambiare qualcosa ma, vista la giornata odierna della Roma, non gli riesce).
Pessina 5 – Oggi, a centrocampo, il capitano del Monza non riesce proprio a incidere.
Mota 5,5 – Non riesce a pungere quando è in campo, c’è anche da dire che a volte riesce a smarcarsi, ma il pallone non gli arriva (66′ Maldini 6,5 – Che ingresso il suo! Rialimenta la fiammella monzese con tocchi di qualità e tanto coinvolgimento per i compagni).
Djuric 5,5 – Come al solito non si risparmia. Ci mette il fisicone andando anche vicino al gol colpendo un palo. Poi nel secondo tempo si spegne (86′ Akpa Akpro sv).
All. Raffele Palladino 5 – Il passivo finale è pesante, in relazione alla partita, ma il verdetto del campo ha detto questo.
ROMA
Svilar 6 – Fa il suo dando sicurezza al reparto. Sul gol subito non può nulla.
Kristensen 5,5 – Esce dopo meno di mezz’ora fermato da un infortunio. Si era fatto anche ammonire: era diffidato, salterà la prossima. Non benissimo (27′ Celik 6,5 – Entra e sulla sua fascia diventa subito padrone del ritmo del gioco. Fa su e giù senza sosta).
Mancini 6,5 – Da vero leader difensivo ci mette fisicità e leadership (77′ Huijsen 6,5 – Entra e si procura il rigore del poker giallorosso).
Ndicka 6 – Parte soffrendo e non poco, poi si aggiusta mettendoci fisicità. In risalita dopo il ritorno dalla Coppa d’Africa. Può diventare una risorsa per il finale di stagione.
Angeliño 6 – Prestazione senza fronzoli sulla fascia sinistra del laterale mancino dei giallorossi (59′ Smalling 6 – Si dà da fare in un momento di non facile lettura per evitare che il Monza segni. Sta tornando anche se a piccoli passi).
Cristante 6,5 – Se non gli venisse annullato dal VAR un gol, sarebbe fra i migliori. Con De Rossi è ancor più protagonista.
Paredes 7 – Detta i tempi, dosa le emozioni in eccesso e diventa passaggio dopo passaggio una delle certezze della Roma. Non sbaglia dal dischetto.
Pellegrini 7 – Il gol ma non solo. Che dire: da quando è arrivato De Rossi è rinato e i numeri offensivi sono lì a testimoniarlo (59′ Bove 5,5 – Entra senza riuscire a trovare grane posizione e fortuna. E’ finito in panchina e ora deve recuperare nelle gerarchie).
Dybala 7,5 – Assist e gol. E’ in un momento di forma straordinario (77′ Baldanzi sv).
Lukaku 7,5 – Fa tutto e di più. Segna, lotta, fa da sponda per i suoi. “Big Rom” è carico.
El Shaarawy 6 – Equilibratore offensivo. Magari non si fa vedere tantissimo, ma con i suoi movimenti aiuta comunque Lukaku e Dybala ad avere più libertà.
All. Daniele De Rossi 8 – La sua Roma in campionato continua a vincere. Il miglior modo per avvicinare la zona Champions e per pensare all’andata degli ottavi di finale dell’Europa League contro il Brighton.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook