Italia-Germania 7-5. Non, non stiamo vivendo un nuovo Italia-Germania 4-3 come accadde ai Mondiali di Messico 1970, ma il duello tra le due Nazioni sta avvenendo a livello continentale. A cosa ci stiamo riferendo? La risposta è semplice. Al momento le squadre di casa nostra sono ancora tutte coinvolte tra Champions League, Europa League e Conference League (7 su 7), mentre di quelle tedesche ne rimangono 5 su 7.
Il quadro è ampio e comprende la sfida tra Bayern Monaco e Lazio che si giocherà nel corso della prossima settimana e sarà valevole come ritorno degli ottavi di finale della massima competizione continentale per club. Per quale motivo siamo così concentrati su questo aspetto? Non dobbiamo dimenticare un cambiamento importante. Dalla prossima edizione della Champions League, infatti, ci saranno diverse novità.
Le squadre saliranno di numero da 32 a 36 ma, aspetto più importante, due posti saranno assegnati ai Paesi che svetteranno nel ranking UEFA. L’Italia grazie alle 7 squadre qualificate per gli ottavi di finale, al momento comanda con 15.571 punti, con la Germania seconda con 14.500. Come si può vedere, dunque, il gap è ampio. Terza posizione per l’Inghilterra con 13.875, quarta per la Francia con 13.250, quinta per la Spagna con 13.188.
Se, quindi, la Lazio riuscisse nell’impresa di eliminare il Bayern Monaco dalla Champions League, la situazione nel ranking si farebbe ancor più scintillante per le formazioni italiane e si andrebbe quasi a blindare la possibilità di avere davvero 5 squadre nella prossima edizione della massima competizione continentale per club. Tutto il calcio italiano sarà al fianco dei biancocelesti che andranno a caccia di un traguardo storico per loro e per il pallone nostrano nel suo complesso.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook