Salernitana 14 punti. Sassuolo 20. Cagliari 23. Hellas Verona 23. Frosinone 24. Udinese 24. Empoli 25. Lecce 25. Quando siamo pronti per la 28a giornata della Serie A 2023-2024, quella che abbiamo sopra elencato è l’attuale situazione in fondo alla classifica. Come si può vedere la lotta per evitare la retrocessione è, e sarà, quanto mai infuocata.
IL QUADRO GENERALE
Non ce ne vogliano i tifosi della Salernitana, ma sembra che ai campani occorra qualcosa più di un miracolo per mantenere la categoria. Per cui saranno le altre squadre coinvolte in questa bagarre a cercare di evitare le altre due posizioni che condannerebbero alla Serie B. La vittoria del Cagliari di ieri in casa dell’Empoli è andata a comporre una classifica davvero clamorosa. Andiamo ad analizzarla caso per caso.
LE SQUADRE NELLE CONDIZIONI PEGGIORI
Al penultimo posto troviamo un Sassuolo in caduta libera. I nero-verdi arrivano da 7 sconfitte e un pareggio nelle ultime 8 uscite e ora sono davvero con l’acqua alla gola. Una situazione acuita dal bruttissimo infortunio di Domenico Berardi. A quota 23 punti, quindi a cavallo tra zona salvezza e retrocessione, troviamo Cagliari e Hellas Verona, reduci da una vittoria pesantissima a testa.
CASO PER CASO
A 24 punti troviamo Frosinone e Udinese, entrambe in un momento non propriamente scintillante, quindi a 25 Empoli e Lecce che provano a guardare con fiducia al futuro, ma hanno solamente un +2 sulla zona calda. Ora non rimangono che 11 giornate al termine della stagione e anche il calendario farà la differenza. Il Sassuolo, per esempio, dovrà ancora vedersela contro le due romane e le due milanesi. Il Cagliari ora avrà Salernitana, Monza e Hellas Verona in fila prima di un trittico (Atalanta-Inter e Juventus) che potrebbe regalare pochi punti. L’Udinese si dovrà preparare a diversi scontri diretti pericolosi nel finale della propria annata.
IL CALENDARIO
Anche il Verona avrà diverse big sul proprio cammino, con l’Inter all’ultima giornata che potrebbe regalare maggiori chance pensando ai nerazzurri già con il titolo in tasca. Nel caso del Frosinone, invece, rimangono solo Napoli e Inter come spauracchi, quindi Empoli e Lecce avranno ancora un calendario decisamente in salita. Mancano ancora troppe giornate al termine. Ogni punto farà la differenza. Una situazione più chiara l’avremo solo tra un mese circa. Al momento, infatti, siamo davvero al “tutti contro tutti”.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook